Come scegliere lo smartphone: cosa sapere prima di comprarlo

Scegliere uno smartphone – Introduzione

Dopo aver parlato di tablet ecco un nuovo utile dossier. Questa volta incentrato sul mondo degli smartphone, quei telefoni evoluti che ormai sono in grado di navigare, accompagnarci nella corsa, ascoltare musica, misurare il ritmo cardiaco, farci leggere dei libri, farci messaggiare via internet e farci chiamare via skype. Insomma stiamo parlando di telefoni che abbinano il “reparto” della telefonia con quello della multimedialità (film, musica, foto),della gestione dei dati personali ( calendario, ecc.), a tante piccole applicazioni dedicate ad una apposita funzione.Penso di essermi specializzato abbastanza sul mondo della telefonia, tanto quanto basta per capire se uno smartphone mi possa essere utile o no. Oggi tenterò di trattare tutte le funzioni che al momento dell’acquisto si devono valutare e che spesso sono poche conosciute. Cercherò quindi di farvi capire perché un telefono da 600€ è diverso da un telefono di 80€.

NB: I punti qui ora elencati li ho ordinati secondo un l’ordine di importanza personale.

Software e Aggiornamenti

 

Esempio dell’evoluzione della schermata iniziale di iOs

Ciò che differenzia principalmente un telefono semplice da uno smartphone è il suo sistema operativo. Se abbiamo mai provato uno smartphone ci rendiamo subito conto che la differenza nei confronti di un vecchio telefono è abissale. Questo perché i sistemi operativi sono molto più complicati e curati. Mentre prima i telefoni avevano un menù con poche funzioni(Chiama, Messaggi, 4 giochi, Impostazioni e forse naviga) ora gli smartphone nei menu possono contenere anche 300 programmi diversi(Esempio: connetti al pc, compra da amazon, pianifica le tue attività, Autobus e treni vicini in arrivo, Opera firefox e Chrome, Leggi il giornale, Vai su facebook, Guarda ricette, Monitora una corsa,Come si chiama quella canzone e potrei continuare all’infinito).

Più avanzati sono questi sistemi e più sono rapidi, belli e riescono a far svolgere nuove funzioni al telefono. Più sono i telefoni attivati con quel sistema, più applicazioni di solito sono presenti nel suo “negozio”.

Anche se non conta solo il sistema operativo in se, ma anche che molti produttori non abbiano nessuna intenzione di aggiornare il loro telefono, specialmente se è stato un flop commerciale o se si parla di aziende sconosciute.

Se il telefono si è diffuso abbastanza allora potrebbe essere supportato dalle comunità di programmatori che creano aggiornamenti nel loro tempo libero. Una di queste è XDA Delevopers, vi consiglio di visitarla e vedere se il telefono che volete comprare è presente lì dentro e chiedere se è attivamente supportato dalla comunità. Spesso il fatto di non avere un sistema aggiornato rende il telefono simile a un fermacarte perché le nuove applicazioni vengono riservate solo alla nuove versioni del sistema operativo. E’ molto importante anche l’ottimizzazione(la leggerezza, le prestazioni) che la casa produttrice fa nel sistema operativo che installa nel telefono.

I telefoni più aggiornati sono gli Apple Iphone (durata media aggiornamenti ufficiali:2 anni| Aggiornamenti non ufficiali:4-5 anni) e i Google Nexus(durata media aggiornamenti ufficiali:2 anni | aggiornamenti non ufficiali: finché il telefono riesce a supportarli) e i top dei lumia.

Tecno2012 ha già parlato dei vari sistemi dei telefoni in un articolo apposta raggiungibile a questo link: La parte leggera dei Telefoni (Software). Altri link utili: AndroidWorld Forum, XDA Delovopers (Inglese)

I Componenti Hardware

Quest’ atleta se avesse solo la mente funzionante, non avrebbe il fisico e i risultati che in ha in realtà.

Si può paragonare il sistema operativo alla forza mentale di un uomo, ma ovviamente senza il “fisico” il telefono avrà difficoltà nello svolgere tutte le mansioni che gli vengono assegnate. Generalmente quello che infatti fa lievitare il prezzo di un telefono sono i suoi componenti. Principalmente in ordine di importanza, noi dobbiamo guardare questi componenti:

  • La ram è la quantità di memoria disponibile per le applicazioni, in un telefono è molto importante il quantitativo di memoria ram perché mantiene molti servizi e applicazioni senza chiuderli e che richiedono un costante aggiornamento (come la ricezione dei messaggi, le ultime informazioni sul meteo, le notifiche di Whatsapp, i messaggi da facebook, ecc..). Bisogna considerare che solo il sistema operativo si prende 250-350 MB della memoria, sarà semplice intuire che 512 MB di memoria non sono più sufficienti e che si deve ormai puntare almeno su 1 GB(1024 MB) di memoria. Il Top sarebbe avere 2 GB di ram a disposizione.
  • Il processore rimane sempre il cuore del telefono. La sua velocità è espressa in “Ghz” o “Mhz”, suo sottomultiplo. Il telefono comincia ad avere un processore accettabile se è pari o superiore a 1,2 Ghz di velocità. Più core nel processore detto in parole semplice è come avere più di un processore. Se si ha un processore dualcore da 2ghz e uno quadcore da 1 Ghz è preferibile scegliere il primo, la motivazione è che attualmente non tutte le applicazioni sono ottimizzate per girare su più core e si rischia di sfruttare solo un core.
  • Le dimensioni della sua memoria e il fatto se abbia o meno la possibilità di inserire una sdcard. I telefoni ora sono venduti con i seguenti tagli di memoria: 512MB, 4GB, 8 GB, 16 GB, 32 GB e raramente 64 GB.
    Le foto,musica i video, le applicazioni, i giochi e i loro salvataggi e il sistema operativo stesso sono memorizzati su questa memoria(infatti se ad esempio prendete un taglio da 16GB, aspettatevene in realtà 13!). In base alle vostre necessita scegliete la memoria che più vi si addice.
    Ricordate, un gioco come NOVA, Modern Combat, Aspalth o Need For Speed può arrivare a pesare anche 4 GB.
    Un alternativa può essere quella di acquistare un telefono con la sdcard per poter tranquillamente espandere la memoria disponibile. In effetti è un ottima alternativa anche se  le sdcard sono più lente della memoria interna.
  • La scheda grafica e le velocità dei suoi bus dati non sono sempre specificati ma sono un elemento importate per tutti i giochi. E’ un dettaglio difficile da trovare su internet, ma a volte si trovano informazioni su forum specializzati.

La batteria e quindi la sua autonomia

L’incubo di ogni utilizzatore di smartphone [CC: twicepix]
Magari penserete che io sia scemo a includere la batteria nelle parti più importanti di uno smartphone, dandogli più importanza anche del display.. Ma se anche voi avete mai avuto uno smartphone, capite al volo come sia frustante doversi portare in continuazione il caricatore perché il telefono non arriva nemmeno a mezzogiorno.

Ecco quindi che la batteria copre un ruolo importantissimo. Specialmente se non è sostituibile, quando il telefono si scarica, rimarrete tutto il giorno irraggiungibili e a girarvi i pollici.

Possiamo trovare la durata della batteria nelle specifiche date dal produttore. La voce che ci interessa di più è la durata di riproduzione dei video che bene o male corrisponde alla durata del telefono con lo schermo acceso.

Esiste anche un rapporto tra mAh della batteria e dimensioni del display. Uno schermo più grande di 5 pollici ad esempio non deve avere una batteria minore di 2500mAh.

Ricordiamoci però di controllare anche le recensioni sullo smartphone, perché spesso la durata reale non corrisponde alla realtà. Cercando “durata batteria iphone/s4/quel che vuoi” si trovano utili informazioni su internet.

Display

La scelta della dimensione è assolutamente personale. Ovviamente se preferite uno schermo da 4 pollici invece che 5 scegliete quello da 4 pollici. Sono solamente sconsigliati gli schermi sotto i 3,5 pollici perchè rendono la lettura più difficoltosa.

Risoluzione e dpi

Rappresentazione dei ppi

Quando aumentano i pixel (i quadratini che compongono l’immagine) migliora la qualità dell’immagine.

Si può misurare la qualità del display con i pixel per pollice anche detti “ppi”. I PPI indicano quindi la densità dei pixel in un singolo pollice, e non su tutto lo schermo. Maggiore è questo dato, maggiore è la qualita dello schermo.

Viene spesso anche usata la misura di Dots per inch che indica invece i punti per pollice, ecco come interpretare le sigle annesse.

  • LDPI: Bassa densità, probabilmente avvicinando il telefono agli occhi riuscite a vedere dei quadrati. fino a 120 dpi
  • MDPI: Media densità. fino a 160 dpi
  • HDPI: Alta densità density, fino a 240 dpi
  • XHDPI: eXtra Alta dentsità, che si consiglia in rapporto qualità/prezzo, fino a 320 dpi
  • XXHDPI: eXtra eXtra High density, fino a 500 dpi, la migliore qualità sugli schermi.

Tecnologia

Esistono principalmente due tecnologie dedicate agli schermi del telefono: Super Amoled e LCD.

I vantaggi del primo tipo sono la qualità del colore nero, l’angolo di visione(indica se e a quanto riuscite a leggere quello che è scritto sul telefono se non lo tenete esattamente di fronte agli occhi), sprecano meno energia. I suoi svantaggi sono la minore fedeltà dei colori e la scarsa luminosità.

Il secondo è anche noto come Super LCD, IPS, Super LCD 2 Plus e NOVA.  I vantaggi di questa tecnologia sono colori realistici,maggiore risoluzione e luminosità(non all’aperto!). I suoi svantaggi sono la scarso nero che sembra grigio e i consumi sulla batteria.

Non esiste una tecnologia migliore, se preferite un miglior contrasto, angolo di visione e risparmio di batteria scegliere gli amoled, se preferite maggiore risoluzione e luminosità scegliete gli lcd.

Fotocamera

Ovviamente non arriveremo mai ai livelli di una reflex ! [cc gennaroneaz]
La cosa più importante per lo smartphone è l’ottica che monta. Potete rendervi effettivamente conto della sua qualità guardando i suoi scatti(Qui Flickr potrebbe aiutarvi..).

Subito dopo vengono i megapixel (Ora si attestano intorno ai 8-12 Mpx). Anche l’apertura del diaframma e quindi la luce che entra ha la sua importanza.

Nei telefoni più costosi si può riuscire a ottenere un risultato poco inferiore alle normali macchinette fotografiche(quelle da 50€). Non fate mai l’errore di poter pensare che un telefono possa sostituire una reflex.

Considerazioni finali

 Cominciamo con una premessa: E’ inutile comprare un iphone se ci è sufficiente un 3310.

Molto sottovalutati i 3310 in realtà hanno una resistenza agli urti molto maggiore di tutti gli smartphone  una ricezione ottima e una batteria che dura anche 5 giorni. E’ inutile e sconveniente spendere 800€ per un telefono se lo useremo solo per le chiamate. Tra l’altro comprare un cellulare normale ci rende anche meno “schiavi” del progresso tecnologico. Quando il nostro smartphone sarà ridotto a un fermacarte lento perchè non ci sono più app per la nostra versione del sistema operativo oppure il progresso avrà fatto si che sia stra superato saremo costretti a cambiarlo con un altro smartphone da 700€….

Quindi, quale smartphone mi devo comprare?

Devi farti un giretto su siti di comparazione come www.geekaphone.com e scegliere il tuo budget. Poi confronta quello con trovi con questa guida, ricordandoti ad esempio di vedere se i vari telefoni sono aggiornati di frequente. 

Se cerchi uno smartphone android, puoi andare anche su questo sito: http://www.androidworld.it/trovandroid/.

Puoi chiedermi cosa ne penso nei commenti!

Non ho limiti di budget.

Ah, ti invidio :P. Allora come al solito vale la regola più spendi più ottieni, quindi punta ai telefoni più recenti e più costosi. Ovviamente controlla sempre che rispetti tutti i criteri della mia guida.

Ma quanto scrivi…

In effetti l’articolo è un po lungo, ma ho cercato di inserire tutte le mie conoscenze sul mondo degli smartphone per aiutarvi nella scelta. Anzi, se avete qualcosa che posso aggiungere, ditemelo pure nei commenti.

 

Fonti e approfondimenti:

http://smartroad.altervista.org/blog/tutti-i-tipi-di-display-per-smartphone/

http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice

http://en.wikipedia.org/wiki/Pixel_density

Il motore di ricerca Flickr creative commons per le immagini.

Dizionario dei termini più difficili:

Smartphone: La differenza tra uno smartphone e un telefono è che il secondo l’unica funzione che ha è quella telefonica. Tutte le funzioni “intelligenti” vengono inserite nello smartphone.

Sistema Operativo: L’insieme delle istruzioni che rendono semplice l’uso del telefono.

DualCore/QuadCore: Rispettivamente con due core e con quattro core

Pollici(unità di misura): sono 2,54 cm

fedeltà dei colori(schermi): quanto reali sembrano quei colori. Una scarsa fedeltà dei colori dà dei colori falsati.

Ottica(fotografia):anche detto obbiettivo, sono le lenti che devono essere di qualità per far “lavorare” meglio il sensore. Negli smartphone in generale hanno un ottica che va dal pessimo al decente.

Previous Entries Rimuovere quelle noiose toolbar e pagine iniziali Next Entries Guida: Installare una ROM per un telefono Android
  • Antonio Iacovelli

    Complimenti per la chiarezza dell’articolo, l’avessi letto prima di comprare il mio iPhone probabilmente non l’avrei preso =(

  • claudio

    indiscutibilmente bravissimo

  • 1Bambinone

    Persino Aranzulla si è rimbambito per stare appresso alle impronte digitali e non ha consigliato ai lettori di verificare i sensori del telefonino prima di acquistarlo, infatti se non ha i giusti sensori allora certe applicazioni non funzioneranno. Tutti i commercianti di telefonini omettono di specificare i sensori del telefonino eccetto per alcuni modelli per i quali, stranamente, lo specificano. Siti professionali come puntocellulare.it vi indicheranno tutti i sensori.

  • gessica

    Ciao! Avessi letto prima questo articolo avrei risparmiato €150 spesi per huella smartphone n8 dual sim 4g. Sono insoddisfatta perchè va lentissimo. Secondo te potrei risolvere questo problema?

  • Emanuele Mazzei

    Salve e complimenti per la chiarezza nelle info. Io vorrei cambiare telefono, avendo un samsung s2 plus, per averne uno che sia più veloce in tutti gli usi che ne faccio, e cmq quelli più comuni a tutti niente di particolare. Ho trovato il lumia 640 xl lte a poco meno di 200 euro. che ne dici??? Oppure a queste cifre cosa posso acquistare??

  • Simone Faní

    Ciao,ottimo articolo, complimenti! Sono alla ricerca di uno smartphone poiché il mio s3 mini é praticamente ‘morto’. Le caratteristiche che il mio smartphone deve avere sono in primo luogo un’eccellente fotocamera e spazio a sufficienza per giochi e app. In secondo luogo lo vorrei piuttosto veloce, che non si blocchi, e magari una batteria ‘decente’. Considerando il mio budget (max 250€) mi sono orientato verso un Asus Zenfone Selfie, che sembra rispondere a tutte le caratteristiche che cerco in uno smartphone. Cosa ne pensi? Hai altri modelli da consigliarmi?

  • Senza Filtro

    Ciao! Grazie per quest’articolo spettacolare….purtroppo l’ho letto troppo tardi, infatti ho acquistato un Huawei Ascend G6-U10, quadcore 1.2gh con 4gb di memoria interna, fondamentalmente il telefono va abbastanza bene, l’unico problema è che nonostante abbia inserito una micro sd da 32gb non riesco a salvare tutte le app al suo interno, non riesco a capire se si tratta di una incompatibilità con il sistema operativo oppure se l’applicazione in questione non può essere salvata su memoria esterna (es. blablacar, whatsapp, enjoy, gmail, wordreference…..ecc…) secondo te si possono gestire in altro modo?

    • Ciao,
      Senza modifiche al telefono,no.
      Se il tuo telefono supporta la modifica (root) esistono applicazioni come link2sd che ti permettono di spostare *qualsiasi* app su scheda SD.

      È una limitazione molto noiosa di Android che nella prossima versione del sistema operativo Android 6 dovrebbe essere limitata.

  • Borsetta

    SAMSUNG SM G355 GALAXY CORE 2 versus HUAWEI ASCEND G6: dalle caratteristiche tecniche sembrano molto simili ma c’è una differenza di prezzo di circa 30 euro (samsung costa sulle 130 euro e huawei sulle 160). Questa differenza è dovuta solo al fatto che uno ha 5 megapixel e l’altro 8? Vale la pena spendere di più?
    Grazie mille! Per me che sono profana questo articolo è illuminante!!

  • mariangela

    Ottimo articolo, mi è stato molto utile!
    Sono alla ricerca di un nuovo telefono, sono indecisa tra un Samsung e sony xperia z. Ad oggi ho un sony xperia con il quale mi trovo bene ma è un po vecchiotto. Le caratteristiche indispensabili che cerco nel telefono sono: che si connette al blotooth della automobile e tantissimo spazio per contenere app, giochi e foto. 16 Gb sono sufficienti? Quale telefono mi consiglia? (Magari stando sui 300 euro?)
    Grazie x l’attenzione

  • Federica88

    Ciao gran bell’articolo!!! Vorrei chiederti anche io un consiglio sullo smarthphone da comprare. Considera che ho un buono da 100 euro. Considerando le mie pretese, immagino che potrebbe tranquillamente bastare, ma la mia paura è quella di comprare un smartphone scarso o che non funzioni. Vorrei qualcosa di buono, ma non mi interessano molto le applicazioni/giochi etc perché non li uso. Vorrei che avesse spazio sufficiente per le foto e avesse un buon processore. Il mio ultimo telefono (un samsung music avuto a gratis perché in regalo con la vendita di un galaxy) è lentissimo, si incanta e a volte va riavviato perché risulta irragiungibile. Devo cambiarlo, le mie pretese veramente sono basiche, whatsapp per intenderci, instagram e poco altro, ma non voglio comprare una roba inutile per poi spendere altri soldi. Rimanendo sulla cifra che ti ho detto cosa converrebbe? Grazie mille.

  • alberto

    Salve, ottimo articolo e molto dettagliato che ci permette di non farci fregare in giro, mi resta comunque il dubbio. Ho sui 400 euro, max 450. Cosa consiglieresti? pensavo al nexus 5, però non ne so molto.

    • Salve Alberto,
      sulla fascia che hai scritto troviamo Htc One m8,LG g3,s5,mate 7 e z3 Compact.
      Se ti interessa un telefono senza programmi inutili e che sia facilmente (con relativa modifica) aggiornabile considera il Oneplus One.

  • maryy

    Salve vorrei avere un parere: sono alla ricerca di uno smartphone Dual Sim. Attualmente ho il samsung s duos che sta per “morire”. Sono in difficoltà perchè tra i vari telefoni doppia scheda, gli unici che potrei prendere sono o Ngm Prime, oppure Zopo ZP999 (marca cinese). Vorrei prendere quello della Zopo, ma ha uno schermo da 5.5 pollici, l’altro invece da 4.7 pollici (ed essendo solita porre il cellulare in tasca, avrei problemi). Solo che l’Ngm ha una memoria ram di 1 gb, mentre l’altro da 3gb. Non so che fare! Consigli?

    • lo zopo sulla carta decisamente migliore, verifica nei tuoi pantaloni se entrerebbe, dal sito queste sono le dimensioni elencate :

      Dimensioni: 15.2 cm*7. 63cm*9.2mm

  • Stefania

    Ciao. Vorrei un consiglio; ho un iphone 5c e vorrei cambiarlo per prendere uno smartphone con uno schermo più grande (5pollici). Nonostante sia fedele alla Apple, mi rendo conto che ci sono altri prodotti altrettanto buoni e meno cari. E’ follia puntare su un nokia 930?!?

  • Dorena

    Ciao, complimenti innanzitutto per le tue risposte esaurienti e “illuminanti”.
    Ti scrivo per chiederti un consiglio, circa l’acquisto di uno smartphone, per evitare di prendere qualche fregatura.
    Nel mercato c’è una vasta tipologia di smartphone e dinnanzi alla quale è molto difficile scegliere.
    In particolare ti chiedo cosa ne pensi circa lo smartphone Samsung Galaxi Express 2. Comparando caratteristiche/prezzo, mi sembra interessante, ma ho un dubbio circa il notevole ribasso di prezzo (da euro 249 a 149), con cui una nota catena di elettronica ha deciso di venderlo dal 19 febbraio al 2 marzo. Grazie anticipatamente per il tuo “prezioso” consiglio. Ciao

    • Su quella cifra punterei più su s3 neo. 149€ per l`express è il suo reale valore, 250€ era il suo prezzo di lancio parecchi mesi fa. Quindi se eri realmente interessata anche questo telefono in rapporto al prezzo va bene.

  • cate

    Ciao! ho assolutamente bisogno di un consiglio! sono indecisa tra nokia lumia 735 e s4 mini samsun… o altri tel..budget tra 200 e 230 euri! grazie!

  • Miriam

    Ciao, innanzitutto complimenti per l’articolo! Semplice e chiaro! Io vorrei avere una tua opinione dato che vorrei acquistare uno smartphone avendo come budget 150/200 euro.. Sinceramente sono indecisa soprattutto tra due modelli: Asus Zenfone 5(2GB RAM e 16 GB) e il Huawei ascend g750, questo in offerta a 190 euro.
    Sai dirmi se cambia tanto tra i due modelli e quindi quale è migliore? O in alternativa se puoi propormene un altro.Grazie in anticipo.

    • Molto simili ma il g750 ha una fotocamera leggermente migliore è una velocità un po’ maggiore. Credo che la scelta in questo caso dovresti prenderla in base a quale ti piace di più.

  • Donatella

    Ciao. Da poco più di un anno ho acquistato tramite la promozione di un gestore un samsung Galaxi Trend GT S7560. Mi da non pochi problemi. E’ lento e poco performante, si “impalla” facilmente anche con una sola applicazione aperta. Anche Touchwitz si blocca quando accade non posso nè rispondere a chiamate nè farne. Poi ho notato che il segnale di rete è variabile. Mai stabile, passa in continuazione da H a 3G fino a E. A volte neanche c’è. E questo capita anche in posti dove invece vedo altre persone che utilizzano facilmente lo smartphone. Vorrei capire se è un problema del telefono che vale poco di per sè o se si tratta di cose che posso far riparare. Qualcuno mi ha detto che forse l’antenna ricevente potrebbe essere danneggiata o difettosa all’origine, qualcun ‘altro mi dice che potrebbe essere la sim che si è in qualche modo rovinata.
    Se volessi cambiarlo e non spendere una fortuna che mi consigli? Mi hanno parlato dei telefoni Jiayu e Dooge. Pare siano quasi equivalenti ad un samsung ma costano molto meno.

    • In questo caso sono principalmente due i problemi: un segnale instabile ed il fatto che il telefono sia lento. Per il primo caso, si, potrebbe essere un problema dell’antenna, dovresti rivolgerti a chi ti ha venduto il telefono per provare ad ottenere una riparazione gratuita della stessa in garanzia. Che il telefono valga poco non è rappresentativo della qualità di ricezione del segnale, tant’è che un Nokia 3310(un vecchio telefono ormai storico) probabilmente prende più segnale di un iPhone 4.

      Per quanto riguarda le marche che hai citato, sono marche cinesi che vendono in Italia attraverso dei distributori che se non spariscono dovrebbero garantirti una anche se lenta garanzia. Solitamente mettono componenti mediocri che in effetti rendono meno di quanto dichiarato, ma spesso rimangono ugualmente un buon affare. Se mi dai una fascia di prezzo, cerchiamo di orientarci meglio

  • CarlaYellow

    Ciaoo, dovrei comprare un cellulare nuovo e sono propenso a prendere un Lg g2… il mio budget è sotto i 300€; mi sai consigliare qualcos’altro di superiore o prendo con il g2?

  • Davide

    Ciao sono indeciso se acquistare un Sony Xperia T2 ultra o un HTC Desire 816 … a me piace molto il sony per i suoi 6 pollici ma mi preoccupa che ha un solo ram. Cosa mi consigli?
    Grazie!!!

    • In effetti l’htc desire in fatto a caratteristiche tecniche, sulla carta, è migliore: miglior processore, più ram, display leggermente migliore. Pecca solo sulla batteria. Io ti consiglio l’htc.

  • Rossana

    Grazie molte! Ma analizzando solo la qualità del display e la fotocamera è meglio l’ultimo ipad rispetto all’ultimo iphone o no? E se aggiungessi anche la velocità di navigazione?Grazie ancora.

  • Rossana

    Anche l’ultimo iphone6plus quindi ha una fotocamera inferiore alle macchinette da 50euro?! Se si volesse uno smartphone con un’ottima fotocamera e un ottimo display, grande, nitido e fedele nell’immagine su quale prodotto ci si potrebbe orientare?! E magari anche con internet veloce? (Ma questo forse dipende dal contratto che si fa dopo?!). Grazie molte.

    • internet veloce dipende sia dal contratto che dal telefono. In italia esistono due tipi di internet veloci:
      -HSPDA: è quello supportato dalla maggior parte dei telefoni.
      -4G: Sta entrando in funzione dal 2014. E’ presente solo nelle città più grandi, alcuni telefoni lo supportano e costa di più con i contratti.

      Premesso che se sei assolutamente interessata solo al comparto fotografico, ti consiglio una reflex. Non ci sono ovviamente paragoni, dovendo scegliere uno smartphone, l’iphone 6plus va bene, ma anche tutti gli altri telefoni di fascia media e alta(LG g3,Samsung s5,nexus 6,Note 4) se la cavano.

  • Alice Fracchia

    Ciao!
    Prima di tutto volevo farti i complimenti per la chiarezza e l’utilità dell’articolo, poi volevo chiederti un consiglio:
    poichè viaggio molto e studio all’estero, ho deciso alla fine di passare allo smartphone (dopo una lunga resistenza, e anni con un fedelissimo nokia 1200).
    Mi servirà soprattutto per internet (e-mail, prenotazioni online), che sia veloce e che non si blocchi.
    Poi credo che mi piacerà fare delle belle foto, che siano belle non dai colori sfalsati o a bassa risoluzione (ho visto quelle dell’i-phone e mi piacciono).
    Giochi non ne userò sicuramente, al massimo qualche applicazione utile, ma internet è il motivo fondamentale della scelta.
    Il budget si aggira sui 300 euro, ma considerando anche il fatto che si trovano iphone 5 16G a 200 euro su ebay (a seconda mano), quindi chiedo soprattutto un consiglio su dei buoni modelli più che su prezzi bassi!
    Grazie mille!
    Alice.

  • Grace

    Salve, vorrei acquistare un telefonino…ma non ho idea,ce ne sono troppi in giro…vorrei un cell che abbia un’ottima fotocamera, una buona memoria, che non sia lento e magari anche carino esteticamente ,,,spenderei fino ad un max di 250 euro.cosa mi consiglieresti?

  • Giada

    Ciao, avrei bisogno di un consiglio anch’io. attualmente ho un LG G2 ma penso stia tirando gli ultimi perchè spesso e volentieri si blocca. sto cominciando a guardarmi in giro ma non riesco proprio a decidermi. non voglio un telefono samsung. cosa mi consiglieresti?

  • Francesco

    Snapdragon 801 (quad core 2,5 ghz) + adreno 330
    vs
    Mediatek MT6595 (octa core 2,2 ghz) + IMG Rouge G6200

    quale di queste due accoppiate CPU + GPU è più prestante?

    Inoltre è preferibile avere su smartphone 2 gb di ram e CPU con 2,2 ghz o 3 gb di ram e 2 ghz di CPU?

  • Matteo

    Ciao! Ottimo articolo!
    Mi trovo anche io a dover optare tra due telefoni.
    Uno è sicuramente di scarso appeal ma, provenendo dal mondo blackberry, avevo puntato lo z30 a un prezzo davvero molto interessante.
    L’altra opzione è il Sony xperia z1 compact. Cosa ne pensi? Sarebbe un primo passaggio da BBos ad Android. E’ possibile sincronizzare i dati del primo verso il secondo in modo semplice? (rubrica, messaggi, conversazioni whatsapp etc..).
    Grazie in anticipo per il tuo aiuto.

  • Giuseppe

    Ciao,trovo interessantissimo il tuo articolo e vorrei sapere se hai informazioni relative alle quantità di onde elettromagnetiche emesse dagli smartphone.
    Nell’augurarti un felice anno nuovo ti ringrazio per il tuo bel lavoro svolto.

    • l’esposizione ai campi magnetici (prodotti dai cellulari) provoca il riscaldamento delle parti più esposte (di solito testa e gamba), a causa dell’interazione delle onde elettromagnetiche con i tessuti biologici. Un esempio lampante è rappresentato dai forni a microonde che, grazie alle onde elettromagnetiche, riscaldano le nostre pietanze. Ovviamente la “potenza” di un forno non è nemmeno paragonabile a quella di uno smartphone, ma è utile per comprendere come funziona questo meccanismo di riscaldamento. Ad oggi (sempre secondo l’A.I.R.C) i livelli di riscaldamento a cui siamo sottoposti, a causa delle onde elettromagnetiche che ci circondano, sono trascurabili, perché troppo bassi per causare danni. Non sono però noti gli effetti a lungo termine di questi fenomeni. E’ comunque appurato che, ad oggi, non è dimostrabile la correlazione tra l’esposizione ai campi elettromagnetici e un’aumentata insorgenza del cancro (indipendentemente dall’età). A dimostrazione di questa teoria, i campi elettromagnetici sono stati classificati, dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, quali cancerogeni di gruppo 2B (sospetti agenti cancerogeni). Questo vuol dire che sono stati sperimentati in laboratorio dei dosaggi altissimi, ma non è stata dimostrata una pericolosità effettiva ai livelli presenti normalmente nell’ambiente
      – Fonte: http://www.tecnologici.net/emissioni-sar-quali-smartphone-emettono-piu-radiazioni-elettromagnetiche/

  • Silvia

    Ciao,
    innanzitutto complimenti per l’articolo. Vorrei chiederti anche io un consiglio se non ti spiace. Attualmente ho un samsung galaxy s mini 2 e devo dire che ancora prima di arrivare al suo primo anno di vita ha cominciato a darmi problemi sia per scrivere messaggi sia per impostare chiamate. Non mi sento di avere grosse richieste e necessità: vorrei un telefono con una buona batteria, che non mi dia i problemi in messaggi e chiamate come quelli che mi sta dando il mio attuale telefono e che vada anche un po’ più veloce in Internet. Il budget che sono disposta a spendere è intorno a 100-130 euro.
    Grazie in anticipo, ciao!

    • Ti consiglio di salire almeno a 150€ per prendere o il Motorola moto G oppure l’s3 neo. Dovendo rimanere per forza in quella cifra, direi Motorola moto E.

  • Marco La Manna

    Ciao articolo davvero formidabile complimenti!
    ebbene anchio ho difficoltà sulla scelta del prodotto ..
    Badget sui 200 euro .. recquisiti:
    – batteria
    – memoria – 16gb o +
    – fotocamera 8 megapixel o +
    – connessione ad internet veloce compreso 3G – 4G percezione segnale
    Attendo tue info grazie mille!

    • Grazie per i complimenti Marco,
      Alle tue richieste di adatta l’LG G2 (ma devi faticare per riuscire a trovarlo nel budget), LG g3 S, il nuovo moto G che verrà presentato nei prossimi mesi, il note 3 neo e salendo un po’ il nexus 5.
      Lo zenfone non supporta l’lte.

  • Nicoletta F. Pennucci

    cosa mi consigli Samsung galaxy s5, sony xperia z3 o htc one m3?? secondo te qual è il migliore

    • S5 e z3 sono veramente molto simili e quindi la tua preferenza è la principale scelta. Il pregio dello z3 sono i suoi buoni materiali e il design ricercato. L’s5 invece ha la batteria rimovibile e il sensore di impronte.
      Per il terzo, ti riferisci per caso all’m8?

  • mitchuck

    ciao! sono molto indeciso su quale smartphone scegliere…i samsung non mi piacciono e puntavo su Apple o Htc,ma anche Huawei, Sony o Nokia, tu quale mi consigleresti e perchè?
    Il prezzo non è un problema e puntavo su i top di gamma.
    le caratteristiche che dovrebbero avere sono:
    -ottima connessione intenret, youtube in particolare(anche senza wi-fi)
    -buona fotocamera
    -molta memoria
    – store ben fornito.

    grazie in anticipo.

    • Ogni marca di telefonia ha i suoi pregi e difetti.

      Diciamo che semplificando:

      -Apple
      Vantaggi: Design, Prestazioni
      Svantaggi:Prezzo
      -Samsung
      Vantaggi: Brand conosciuto
      Svantaggi: Assistenza specie nel momento in cui modifichi il telefono.
      -Htc
      E’ una marca particolare, produce spesso telefoni interessanti e diversi dalla concorrenza
      -Huawei
      Molto economica, quindi ha un buon rapporto qualità/prezzo
      -Sony
      Design ricercato, ma come Apple i prezzi non sono spesso i migliori.
      -Nokia, ormai Microsoft Mobile
      Buone fotocamere, buon prezzo ma avendo Windows phone come sistema operativo, meno applicazioni della concorrenza

      Per avere una connessione veramente molto veloce devi prendere un telefono che abbia il 4G e questo deve essere presente anche dove vivi. Puoi vedere ad esempio Moto G versione 4G, Wiko Wax, Lumia 735. Almeno questi nella fascia medio-bassa. Se specifichi quanto hai a disposizione possiamo trovare telefoni che si adattino alla tue risorse economiche.

  • alex luciano

    Ciao! il tuo articolo mi è stato molto utile! ora però arriva l’indecisione eheh, quale smartphone mi consiglieresti con un budget attorno ai 140 euro? io viaggio molto quindi le cose a cui tengo sono fotocamera, gps, buona ricezione wifi e magari batteria (dico magari perchè ho un energycase).

  • tony

    grazie mille Andrea, il Sony Ericsson z3 non lo conoscevo neppure…si, con una ulteriore cover protettiva per gli urti mi sembra in assoluto la soluzione migliore, mi hai dato una ottima dritta…non mi resta che trovare una offerta vantaggiosa in rete, anche se vedo che é appena uscito sul mercato..ok! comprerò questo..

  • tony

    Ciao, mi congratulo per il tuo articolo, davvero chiaro ed esplicativo e ti ringrazio davvero per la tua disponibilità.. Mi chiamo Tony, e faccio un lavoro che espone il mio telefono costantemente ad acqua, polvere ed ogni tipo di sollecitazioni e pressioni..al tempo stesso viaggio moltissimo e uso il spesso, sempre per lavoro, il mio smartphone come sostituto del mio Mac portatile;

    in altre parole ho bisogno di prestazioni di altissimo livello, per tutto: fotocamera, processore, batteria, memoria , applicazionie ecc.

    tenendo conto che il mio ultimo samsung S4, di cui ero molto soddisfatto, mi é durato appena 4 mesi, finendo prima in assistenza almeno 2 volte, prima causa polvere e poi per causa acqua (quest’ultima l’ha definitivamente rovinato), volevo domandarti se conosci, degli iPhone o Smartphone “Antiurto a tenuta stagna”, senza badare a spese, che abbiano delle prestazioni davvero competitive e performanti sotto ogni punto di vista..o delle super custodie protettive per iPhone o Smarthphone..

    • Andrea94

      penso che il sony ericson z3 o z3 compact siano i telefoni che rispondono in tt e x tt alle tue esigenze, bada bene si chiama z3 compact e non mini proprio perchè tra il z3 e il z3 compact cambia veramente poco se non per le dimensioni, ti consiglio di vedere la scheda tecnica del telefono e vedrai che effettivamente è il telefono adatto a te 😉

  • Andrea94

    Ciao, ho un iphone 4s (ha più di 2 anni) e vorrei cambiarlo, vorrei sapere se vale la pena spendere tt quei soldi per un iphone 6 quando ci sono smartphone che costano quanto il 5s (o anche la metà) che rientrano comunque nella top gamma e se questi raggiungono le prestazione dell iphone 6, poi vorrei sapere cosa cambia tra un’ chipset snapdragon 801 e un A8 del iphone (premetto che nn capisco niente di queste cose, però girando un po su internet ho capito comunque che questo è una componente importante), poi confrontando i diversi smartphone l iphone 6 e l’unico ad avere ancora un dual core 1.4 GHz, mentre quasi tt i top gamma hanno un quad core 2.5 GHz, e l iphone è l unico a 64 bit (cosa cambia e cosa comporta) gli altri smartphone hanno un andreno 330.
    P.S scusami l infinita di domande, ma avendo sempre avuto un iphone il passaggio ad un altro tipo di telefono la vedo difficile.
    Grazie in anticipo e bel articolo

    • Ciao Andrea!
      Cominciamo dal processore.
      Avere la portatilità del codice tra i vari telefoni/tablet vuol dire dover rinunciare alla velocità, ecco perchè Android è generalmente più avido di risorse in confronto a iOs(Apple). Ecco quindi che uno SnapDragon Quad da 2,5Ghz può essere comparato con l’A8 da 1,4Ghz tant’è che nei benchmark(i test specifici) se la giocano più o meno alla pari per quanto riguarda la loro velocità. Tra l’altro il processore A8 dell’Apple all’interno integra un’ottima scheda grafica(che è strettamente necessaria per i giochi) facendo si che frequentemente un gioco giri meglio sull’iphone in confronto ad esempio all’s5.
      Nota: Anche se l’Adreno 330 ha leggermente più velocità, quella dell’iphone 6 ha proprio delle particolarità
      Inoltre iOS nel tenere le applicazioni attive ha un sistema particolare che le “mette in pausa”, mentre su Android quasi tutte le applicazioni rimangono attive se si preme il tasto “home”. In quanto invece a fluidità su questi livelli entrambi non soffrono di scatti nell’utilizzo quotidiano.
      (Approfondimenti: (EN) http://www.tomsguide.com/us/iphone-6-benchmark-results,news-19584.html – Benchmark
      (EN-molto tecnico) http://assoc.tumblr.com/post/28261068461/objective-c-versus-java – Il linguaggio delle App iOs in confronto con il linguaggio di Android, in pratica spiega quello che ti ho spiegato prima.)

      64Bit Vs 32Bit
      Nell’architettura dei processori (diciamo lo studio di come sono fatti), possiamo avere canali di comunicazioni tra i componenti da 32 bit oppure da 64bit. Nel momento in cui si superano i 4Gb di memoria RAM, 32 bit di comunicazione non sono più sufficienti e si deve ricorrere a un sistema a 64 bit. L’iphone 6 non soffre di questo problema visto che non monta grandi quantitativi di RAM e di conseguenza questa funzionalità è presso a poco inutile(eccezzion fatta se ti interessa il videomontaggio e per una questione maggiore di sicurezza). Negli altri casi, visto che alcune applicazioni sono ancora a 32bit e i 64 bit vengono “simulati”, possono girare anche più lentamente di un sistema a 32bit. però questo è un passaggio che in un futuro non molto lontanto bisognerà fare di conseguenza pian piano sia chi produce i processori, sia gli sviluppatori si stanno adattando a questo sistema.
      Quale comprare ?
      Entrambi, sia l’A8 che lo Snapdragon 801(in poi) fanno girare tranquillamente i giochi. L’iphone 6 secondo i benchmark sembra essere in alcuni contesti più veloce, ma vale davvero la differenza di prezzo tra un dispositivo Android di alta fascia(alcuni si trovano anche a 350-400€)? IHMO no. Potendo però spendere senza problemi si può però puntare all’iphone 6 oppure allo Snapdragon 805.

      • Andrea94

        grazie gentilissimo,
        ieri proprio ho acquistato uno xiaomi mi4 64gb, ho scelto questo sopratutto perchè è molto simile all iphone non solo per quanto riguarda il design ma sopratutto per la semplicità d’uso, l iphone rispetto a tutti gli altri telefoni nn ha tutte quelle funzioni cosi complesse e anche non tanto necessarie, si è vero sicuramente dovrò fare a meno dell LTE, ma non mi interessa più di tanto anche perchè se ho capito bene non vi è un vero e proprio ripetitore del 4G in italia.
        cosa ne pensi di questo acquisto?

  • max

    grazie

  • max

    ciao, voglio comprare il mio primo smartphone secondo te il wiko bloom è valido? costa 100 euro,volevo spendere poco, oppure il Samsung s3 neo però vado già a 179 euro

    • Valuta tu in base alla tua disponibilità economica.
      L’s3 Neo ha un processore migliore (Qualcoom é un ottima marca), display migliore, ha più ram e fotocamera migliore.
      Si colloca nella fascia media dei telefoni ed anche la sua velocità ne rispecchia il costo. Io ti consiglio l’s3 Neo.

  • Chira

    Ciao, mi servirebbe un consiglio!
    Il samsung Core Plus a 99 euro è un buon affare?

    • Si è un buon prezzo per le caratteristiche (anche se ti dico subito che non è molto veloce), valuta per la stessa cifra anche il Motorola moto E e il Wiko Bloom.

  • Davinder Singh

    Ciao, ho trovato questo articolo molto interessante e fatto molto bene, complimenti!!

    In questi giorni sto cercando varie opinioni sui blog riguardo a due telefoni, ma più giro su internet più vado in confusione.

    Sono indeciso tra SAMSUNG Galaxy Grand Neo White e ASUS ZenFone 5 A501CG White

    SAMSUNG:

    Quadriband – 3G – Wi-Fi

    Fotocamera da 5 Megapixel – Lettore MP3

    Android 4.2.2 – Processore Quad Core da 1,2GHz

    Memoria interna da 8GB – GPS integrato

    Display LCD 5″ Touchscreen .ADESSO E’ IN OFFERTA (mediaworld) 149€

    ASUS

    Quadriband – 3G – Wi-Fi

    Fotocamera da 8 MP – Memoria interna 8GB

    Android 4.3 – GPS integrato

    Display 5″ Touchscreen – Slot MicroSD

    Processore Dual Core da 1.6GHz

    SEMPRE ALLA MEDIAWORLD COSTA 179€

    PS: COME DESING MI PIACE DI PIU’ ASUS ZENFONE 5

    • Ti consiglio di prendere il ZenFone perché :
      1) ha più ram, il processore che monta è abbastanza buono (su quello del samsung non si trovano molte informazioni e non è un buon segno quando si nasconde la marca dello stesso)
      2) ti piace di più il design dopo te ne pentiresti
      3) è più aggiornato
      4) La fotocamera frontale e quella sul retro sono migliori nello ZenFone.

      • Davinder Singh

        grazie ma prendo iphone 6 plus

  • Gianluca

    Ciao, ho trovato questo articolo molto interessante e fatto molto bene, complimenti!!
    In questi giorni sto cercando varie opinioni sui blog riguardo a due telefoni, ma più giro su internet più vado in confusione.
    Sono indeciso tra Samsung Galaxy S5 e LG G3 potenziato (3 Gb di RAM e 32 Gb HHD). Molti criticano il secondo device, ma la differenza di prezzo di fa sentire. Inoltre vengo da un Samsung Galaxy S Advance con il quale, dopo un’annetto, ho iniziato ad avere spiacevoli esperienze (rallentamento evidente del telefono, video su internet non vanno, video della fotocamera rallentati, riavvio automatico del dispositivo più e più volte). Diciamo che se dovessi prendere S5, ho paura che possano tornare questi problemi e vorrei provare a buttarmi sull’LG.
    Te quale mi consigli?
    Grazie in anticipo per la tua opinione

    • Sono due dispositivi che hanno lo stesso processore. La RAM è maggiore nel G3 potenziato.
      Lo schermo è migliore(fin troppo, è veramente esagerato) nel G3 ma a scapito della batteria e alla fine delle prestazioni.
      Per quanto riguarda le marche:
      LG ha un software particolare, con alcune funzioni interessanti(vd. knock code), non è pesante. LG è più aperta alla libera modifica (root) dei suoi dispositivi.
      SAMSUNG ha la touchwiz che già conosci bene che influisce sulle prestazioni ma ti dà su molte cose più scelte(ad esempio le impostazioni della fotocamera sono molte di più sull’s5), è molto severa sui blocchi alla libera modifica.
      Come detto prima sono molto simili sul lato hardware, quindi ti devi basare molto su quali ti piace di più, ti consiglio di provarli anche in negozio prima dell’acquisto.
      Ti linko anche un ottima recensione: http://www.androidworld.it/2014/07/17/confronto-samsung-galaxy-s5-lg-g3-239012/

  • Serena

    Ciao 🙂 prima di acquistare un nuovo smartphone faccio tantissime ricerche e sono molto indecisa su una questione. Vorrei acquistare un sony xperia z3 perchè lo trovo fantastico,però il budget che ho è più vicino allo z2. Ora la mia domanda è,vale la pena aspettare qualche mese affinchè lo z3 scenda di prezzo o se acquisto lo z2 non me ne pento? so che le differenze sono poche,ma visto le varie ricerche sul web,ho paura della questione surriscaldamento,solo questo mi trattiene dal prendere lo z2. Cosa mi consiglia? grazie per la sua attenzione 🙂

    • Bhe effettivamente lo z3 assomiglia quasi in tutto e per tutto allo z2. Verranno entrambi aggiornati ad android lollipop. Il Z2 ha il supporto della comunità ma penso che alle lo Z3 in futuro non sarà da meno.
      Passiamo al problema surriscaldamento: E’ un problema che si riversa sulla fotocamera, in particolar modo alle registrazioni in UltraHD. Se sei molto interessata alla fotografia e ancora più ai video, effettivamente potrebbe darti dei problemi, specie se vivi al centro o al sud(a causa dell’aggiunta delle temperature locali).
      Penso che lo z3 scenderà di prezzo, quindi a mia opinione conviene aspettare.

      Qui hai altre informazioni sul riscaldamento per capire quando si verifica:http://www.androidiani.com/forum/sony-xperia-z2/408834-surriscaldamento-z2-11.html

      • Serena

        Si,vivo in Sicilia ed effettivamente mi sa che in estate sarebbe un problema perchè non tanto i video ma alle foto ci tengo! Grazie mille per la sua opinione 🙂

  • Marco

    Ciao ho acquistato un anno fa un galaxy s4, adesso vorrei passare ad iphone, voi cosa mi consigliate? mi conviene vendere l’s4(che si è di molto svalutato) e comprare un iphone(dal 5s in poi)?

    • Purtroppo i Samsung svalutano molto in fretta, ti consiglio di provare un iphone in un negozio fisico e vedere come ti ci trovi. Il sistema operativo è molto differente.

  • Giuliano

    Buon giorno la mia domanda è sapere se qualcuno mi sa dire qual’è migliore tra lo smartphone Huawei Ascend G610 dual sim ed il Komu K3 dual sim il costo è quasi euguale Komu € 157,00 e l’altro € 137,00

    • Il Komu è teoricamente leggermente migliore, bisognerebbe guardare anche che marca di processore monta, non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo. È migliore perché ha più memoria interna.
      A livello di aggiornamenti penso che difficilmente entrambi vengano aggiornati. Guarda anche il Moto G.

  • Edoardo

    Ciao!
    Con un budget di circa 300/350 cosa mi consigli di prendere?
    Mi interessa che abbia delle buone prestazioni ma soprattutto che abbia una buona memoria (quindi almeno 32 o da 16 espandibile)

  • Jonathan

    Ciao sono jonathan
    ho 13 anni.

    vorrei uno smartphone possibilmente samsung apple di circa 400 euro. Cosa mi consigliate

    • Samsung o Apple?
      Sono due tipi di telefoni completamente differenti, dovresti provare sia Ios(il sistema operativo degli iPhone) che Android(il sistema operativo degli smartphone Samsung, LG, HTC, Motorola, Huawei, Wikio, Sony, Acer) e decidere di conseguenza.
      Usato puoi riuscire a trovare il 5s a 450€. Per quanto riguarda i prezzi nuovi, sui 400€, Samsung, trovi l’s4, oppure l’s5 ricondizionato/usato.

      • Jonathan

        Io sono abituato son samsung
        s4 e un ottimo cellulare.
        ma fai conto che me lo devo comprare fra un anno perche i miei genitori non vogliono prima. Più o meno un iphone fra un anno quanto costerà

        PS.un modello qualsiasi

  • luca

    ciao,ho un budget di 150 euro mi serve uno smartphone che faccia il suo lavoro,cosa mi consigliate?

  • giovanni

    Ciao! io sono molto colpito e appassionato dagli xperia, avevo intezione di prendere un cellulare veloce, potente, con una buona fotocamera e resistente ad acqua e polvere! Qual è il migliore della seria z con rapporto qualità prezzo ?

  • Francesca

    Ciao! Grazie per l’articolo, era proprio quello che cercavo per chiarirmi le idee. Da circa un mese sono alla ricerca di un nuovo smartphone, che vorrei fosse piuttosto fluido e con schermo sui 5”, dovendoci talvolta lavorare, con una buona fotocamera, resistente e con una batteria tale da consentirmi di arrivare almeno a fine giornata(lavorativa).
    Volevo quindi chiederti un parere in merito ai dispositivi a cui grazie anche al tuo articolo ho se non altro ristretto un po’ la ricerca. Fascia più economica: Motorola moto g (2014) vs Acer liquid jade, del primo sono dubbiosa sulla fotocamera, mentre per quanto riguarda il secondo mi preoccupa il fatto che sia un dispositivo che mi sembra non abbia molto mercato in Italia e non vorrei avere problemi con assistenza, garanzia ecc. Salendo di prezzo: Nokia lumia 930 vs Sony Xperia z3 compact, entrambi credo degli ottimi dispositivi, anche se il primo ha sicuramente una disponibilità limitata per quanto riguarda le app. Scusa se mi sono dilungata troppo ma vorrei fare una scelta “intelligente” ed evitare di ritrovarmi tra uno o due anni a dover cambiare di nuovo smartphone perché già “usurato” o ancor peggio rallenta in attesa di un aggiornamento del s.o. che non arriverà mai, magari mentre lo sto ancora pagando. Grazie comunque per la disponibilità!

  • Alessandra

    Ciao… articolo molto utile. Cosa ne pensate di wiko getaway e slide? c’è di meglio in giro intorno ai 150/200 euro?

  • nicola

    ciao bel articolo ti volevo chiedere come ti sembra il note 3 neo e il huawei ascend g7

  • Irene Fenzi

    Scusa volevo chiederti cosa ne pensi dell’iphone 6, i mieisono un po’ contro al prezzo?!

    • Il prezzo è alto si, la Apple è riuscita a crearsi un brand che si paga caro. Se guardi Android puoi riuscire a trovare quasi le stesse prestazioni a centinaia di euro in meno.
      I 16 Gb dipendono dall’uso che ne fai, diciamo che in media sono consigliati 32Gb.
      Diciamo che se hai intenzione di fare tanti video o di scaricare giochi pesanti dovresti orientarti su 64,128 Gb.
      Altrimenti anche 16,32 Gb sono sufficienti.
      Ovviamente essendo un top di gamma appena uscito è molto difficile trovare di meglio. È ottimo per le prestazioni, buono per la fotocamera e ottimo per il display.

  • Vittoria

    Ciao. Come molti altri, faccio anche io i complimenti per l’articolo. Vorrei chiedere un consiglio. Oggi, dopo quasi due anni di onorata carriera, il mio Samsung Galaxy S3 mi ha abbandonata. La causa? Una banalissima e piccola caduta che ha mandato in frantumi una piccola parte dello schermo, con conseguente distruzione totale dei cristalli liquidi. La garanzia, naturalmente, non ricopre i danni accidentali dopo 12 mesi e le spese per un nuovo schermo si rivelano eccessive per un prodotto che, ormai, il mercato ha completamente svalutato. Così, ora, mi ritrovo a dover scegliere di nuovo uno smartphone, questa volta, però, con il terrore che possa rompersi di nuovo con un piccolo urto. Sono indecisa tra il Galaxy S5 e il Nokia 1520. Del primo mi tenta il sistema operativo Android, che offre moltissime app in più rispetto ai Windows, e l’affidabilità già collaudata con i prodotti Samsung. Del secondo, invece, mi attrae la leggendaria resistenza dei prodotti Nokia (è ancora così?), il suo schermo definito “anti-urto”, in particolar modo ora che ho testato la fragilità dei top-gamma Samsung, tanto accattivanti e innovatori, quanto delicati. Sa darmi qualche consiglio al riguardo? Grazie in anticipo, Vittoria.

    • Il famoso schermo antiurto é del vecchissimo Nokia 3310, con lo schermo da mezzo pollice… I lumia sono telefoni normali con lo schermo che con una caduta fatta bene si può facilmente rompere…
      Scegli quindi quello dei due che preferisci

  • nicola

    ciao sono nicola e sto cercando un telefono ma 240 euro sui 5 pollici ma anche di meno o più grande vorrei che abbia una discreta fotocamera e che sia abbastanza veloce e che sia di queste marche; huawei sony samsung e anche nokia tu cosa mi consigli

  • Dalila

    Buongiorno! Volevo sapere cosa nel pensi del huawei G6, sono convinta che sia un buon telefono ma un opinione in più mi aiuterebbe soprattutto se è quella di un esperto come te. Grazie

    • Sono entrambi buoni telefoni, l’huawei G6 è leggermente migliore. Valuta anche il g2 mini che sicuramente non verrà aggiornato ma è un buon telefono.

  • francy

    salve a tutti voglio scaricare fifa 14 ma non riesco perchè mi dice che manca 1gb ram or more..come devo fare per scaricarlo se ho la memoria esterna di 8gb? grazie

    • Ciao francy,
      La ram e la memoria esterna sono cose differenti, che telefono hai?
      Molto probabilmente il tuo telefono non soddisfa i requisiti minimi.

  • Mauro

    Ciao! Trovo molto interessante e completa la tua spiegazione.
    Ma sono comunque indeciso sull’acquisto.
    Io vorrei acquistare uno smartphone che con delle opportune APP mi permetta di utilizzarlo come navigatore nelle escursioni in montagna, che mi tracci il percorso che andrò a fare, me lo memorizzi per un eventuale percorso a ritroso in caso di nebbia, mi segnali altitudine e bussola ed abbia un’autonomia di almeno 10 ore. Quindi con ram, processore, memoria, ecc. sufficiente all’uso che ne voglio fare per contenere anche il prezzo dell’oggetto. Credo che nel mio caso sia importante un buon funzionamento del GPS.
    Grazie.

    • Ciao Mauro,
      Grazie per i complimenti all’articolo. Sulla fascia dei 200€ riesci a trovare qualcosa di decente in termini di ram e processore. Per quanto riguarda il GPS é praticamente uguale su quasi tutti i telefoni ed esso si aiuta con internet sfruttando una tecnologia chiamata A-GPS che lo aiuta a inquadrare meglio i satelliti. Diciamo che in una giornata soleggiata e senza evidenti ostacoli di solito riesci ad avere una precisione di circa un metro che è ottima.
      Per quanto riguarda il discorso app, ti consiglio di cercare tu direttamente nei relativi store, se riesci a trovare un app che soddisfi tutte le tue esigenze, comunque ti posso assicurare che le app dedicate al trekking esistono.

      Play store(Android):https://play.google.com/store?hl=it
      App store(iOs):https://itunes.apple.com/it/genre/ios-sport/id6004?mt=8

      Veniamo al punto triste: nessun telefono attualmente in commercio o che almeno io conosca, riesce a fare 10 ore con il GPS tra l’altro attivo. Potresti però acquistare una batteria esterna da più di 6000 mAh per poter arrivare a quella autonomia.

  • Leo

    Ciao! Sono indeciso se scegliere HTC Desire 610, Sony Xperia M2 oppure Asus Zenfone 5 (2GBRAM e 16GBMEMORIA)! Vorrei un telefono fluido senza problemi, con una buona navigazione e fotocamera e soprattutto che abbia un software arricchito!

    • C’è molta confusione sulle specifiche dello ZenFone, qui trovi quelle reali: http://www.androidworld.it/schede/ASUS-Zenfone-5-dettaglio-0509
      Per quanto riguarda la scelta tra m2 e HTC 610, ne esce vincente il Sony.
      Tra il Sony e l’Asus, per velocità lo ZenFone dovrebbe essere più veloce,il Sony invece è aggiornato ad Android 4.4.
      Guarda anche il Moto G che non ha una fotocamera perfetta ma sulla fascia di prezzo é tra i più fluidi.

  • nicola

    ciao sono nicola mi dovrei comprare un telefono sotto i 200 euro sto pensando molto a lg g2 mini sony xperia m2 e soprattutto asus zenfone 5 ti descrivo quello che mi serve di più in ordine 1 deve essere molto fluido e non si deve bloccare sempre 2 buona fotocamera 3 tra i 4.7 e i 5.0 pollici 4 e marca conosciuta tu cosa mi consigli? ti sembra buono lo zenfone 5 ?

    • Ciao Nicola,
      Tra questi scarterei la versione mini del g2, attualmente é un buon telefono, ma le versioni mini vengono sempre sconsigliate per la facilità con cui i produttori le lasciano a se stesse.
      M2 e lo ZenFone sono piuttosto simili, un po’ più veloce lo zenphone.
      Su questa fascia di prezzo non ci sono dispositivi che riescono a fare foto veramente apprezzabili.

  • LUDO

    Ciao,ieri mio fratello mi ha rotto il telefono che avevo da soli 4 mesi (samsung galaxy S3) dato che il prezzo della riparazione è molto alto mi conviene comprarmene un alTRO….E ho valutatao l’iPhone 5s… volevo sapere se era compatibile con la micro SIM, se c’è la possibilità di espadere la memoria con la schedina SD e all’incirca quando si abbasseranno i prezzi…

  • Salvio

    Ciao! necessito urgentemente di un nuovo smartphone,avendo però un budget limitatissimo,intorno ai €200,senza voler rinunciare a qualcosa di ottimale. Ho girato un po’ di siti e chiesto in giro,avrei come possibilità l’acquisto di un I-phone 4s a €150 con garanzia scaduta e un telefono Huella. Quest’ultimo è praticamente il Huella c50s, il clone del Samsung 5, marca assolutamente non conosciuta in italia,ma,a quanto dice la scheda informativa, con caratteristiche proprie del S5. Costa €130,ma il mio timore è che mi duri si e no un mese,non conoscendo questa marca. Cosa mi consigli? Sono affidabili queste marche?

    • Sinceramente io ho sempre evitato questi tipi di smartphone, non conosco la marca specifica ma in generale hanno prestazioni che non sono quelle dichiarate, componenti di terza mano che non è detto che si rompano ma è probabile, supporto aggiornamenti praticamente nullo.
      Per quanto riguarda Android Motorola Moto G, Xperia SP, Xiaomi Hongmi 1S e Samsung Galaxy SIII Neo sono il meglio che mi viene in mente.
      Il prezzo per il 4s si è quello (Anzi pure leggermente conveniente), su Microsoft Nokia Lumia 630.

  • nico

    ciao sono nicola ora ho un sony xperia j tutto scassato e lo vorrei cambiare il mio badget si aggira ai 320 io starei pensando a un iphone 5 che quando uscira il 6 il suo prezzo di abbasserà a me ne piacerebbe uno molto fluido non sotto i 4 pollici e che la marca non sia troppo sconosciuta e la fotocamera sia buona tu cosa mi consigli

    • Ti consiglio di aspettare Settembre-Ottobre, di solito adesso arrivano parecchie novità, considera già solo che a settembre uscirà l’iphone 6, nuovi Motorola e Sony.

      IHMO, I Top di gamma attuali per Android sono Nexus 5, S4 ,Z2, LG G3 ed oppo find 7 QHD

  • smilla

    sono di nuovo io. chiedo venia, ma proprio quando mi stavo decidendo a comprare il famigerato moto g LTE nonostante costi di più leggo nei feedback anche nei siti stranieri di problemi con la micro sd e soprattutto col tasto power spesso difettoso…

    Ho sentito parlare di Asus Zenphone 5 non ha lte ma non importa molto… per il resto come lo vedi molto inferiore al moto g o xiaomi 1s come prestazioni?
    grazie

    • Anche il Zenphone è un buon telefono per la sua fascia di prezzo, e dovrebbe essere uscito da poco. Occhio che in italia è pre-ordinabile, i modelli che trovi che si possono acquistare subito vengono dalla Cina e non è detto che abbiano lo stesso trattamento in garanzia.

      • smilla

        chissà se avrà il supporto xda developer…

        (continuo a loggarmi come anonima perché non ricordo la password 🙂 )

  • meme

    Ciao, io ho un Samsung Galaxy Y pro che adoravo per la tastiera qwerty, ma ormai è troppo lento e non riesco a scaricare più di due o tre applicazioni (facebook, what’s app e viber) perchè altrimenti si blocca e dice che ho memoria piena. l’ho anche resettato ma senza successo. Quindi stavo valutando il Galaxy s2 plus e il Galaxy s4 mini. Entrambi hanno una ram e una memoria interna nemmeno paragonabile col mio, penso quindi vadano bene entrambi. Per una questione di prezzo mi stavo orientando verso il galaxy s2 plus, ma vorrei capire se vale la pena di spendere un po’ di più per averne uno migliore. Insomma, il galaxy s4 mini è davvero migliore? Per me è importante anche la batteria, adesso lo metto in carica di notte, mi dura dalla mattina alla notte appunto, non vorrei adesso doverlo ricaricare ogni 6 ore! Aiuto! 🙁

    • L’s4 mini è effettivamente migliore del s2 plus, almeno per quanto riguarda velocità, schermo, prestazioni grafiche e batteria. I telefoni durano in base all’uso che se ne fa, ti direi che almeno fino alla sera arriva, ovvio che se lo schermo è acceso tutto il tempo dopo 3/4 ore ha bisogno di una ricarica. Se lo usi intensamente valuta anche l’acquisto di una batteria esterna.

  • massimo

    grazie, valuto molto la tua esperienza….molto utile per conoscere gli smartphone in genere.

  • smilla

    ciao, sono di nuovo qui attanagliata dai soliti dubbi, non sono ancora riuscita a scegliere il mio primo smartphone.
    Quelli che sono tra i miei preferiti sono il Moto G e xiaomi 1s
    dibbi sul primo:
    1 so che è venduto praticamente senza caricabatteria, posso fidarmi di uno compatibile?
    2 col mio budget (170 euro massimo) c’è solo la versione 8giga e non si può espandere la memoria con micro sd…
    dubbi sul secondo: è cinese e deve arrivare direttamente dalla cina italiano, dicono che sia ottimo, ma sono un po’ prevenuta anche se costa solo 140 euro
    vorrei un phone che mi durasse il più a lungo possibile anche per gli agiornamenti…..
    aiutami ti prego

    • A dire il vero dipende da dove lo compri, in Francia regalano le cuffiette, in Germania il caricatore, in Italia purtroppo nulla.

      1) E’ sufficiente un qualsiasi caricatore da 5V da più/almeno di 1 Ampere. Evita quelli cinesi che difficilmente rispecchiano quello che dichiarano.

      2) Si.

      Lo “Xiaomi 1s” mi sembra costi quanto il Moto G. (vd. http://xiaomishop.it/smartphone/124-xiaomi-hongmi-redmi-1s-47-umts-miui-v5-os-snapdragon-qualcomm-400-quad-core-16ghz-.html).
      Dalla scheda tecnica non sembra male, avresti il vantaggio della memoria espandibile ed è leggermente più veloce. Valuta tu se preferisci aggiornamenti(anche dalla comunità di xda) o più memoria.

      • smilla

        Grazie della risposta,bell’articolo e preziose informazioni
        quindi xiaomi non è comunque un “pacco” cinese!
        mi pare di capire che il moto g garantisce maggior supporto di aggiornamenti rispetto al xiaomi, è così?

  • michele

    ciao vorrei sapere qual’è la miglior scelta di prestazioni tra: LG G3, SONY Z2 ed IPHONE 6.

  • Laura

    Ciao, ho un problema da sottoporti a cui non riesco trovare soluzione.
    Mi hanno regalato l’huawei ascend g6 circa 15 gg fa e ho sostituito la mia sim con una micro.
    In pratica quando faccio una chiamata cade la linea molto spesso, quindi sono andata al negozio dove è stato acquistato e anche se per loro il problema partiva dalla sim mi hanno sostituito il cellulare.
    Il problema è rimasto perciò sono andata in un centro wind (il mio operatore ovviamente) e mi sono fatta sostituire di nuovo la sim… tutto come prima, quando chiamo o mi chiamano il 90% delle volte cade la linea e il tel mi dice che il segnale è assente.
    Ho chiamato la wind per vedere se avevano problemi di linea nella mia zona ma mi hanno assicurato che la copertura è ottima…. non so più cosa provare, sto pensando di cambiare operatore…. hai qualche idea per risolvermi il problema?
    Secondo te è possibile che questo modello di tel sia incompatibile con una sim wind?

    • Quasi impossibile che non sia compatibile(di solito l’unico operatore che da questo tipo di problemi è la tre), quante “tacchette” di segnale hai di solito? Il problema ti si presenta anche in altri luoghi?

      • smilla

        ho letto in giro per i vari forum di smartphone che si tratta di un problema risolvibile con gli aggiornamenti di software del telefono…
        anche se quelli si riferivano ad altri modelli sempre huawei (y300 e y530), prova, non si sa mai!
        Auguri

  • Antonella Russo

    bell’articolo! grazie delel delucidazionei…anche io mi ritrovo a voler acquistare uno smartphone (ho un Nokia di 4 anni fa mi pare si kiami c2), ma sono indecisa tra un cell android (lg 7II o lg 9 II) e un windows phone (nokia 630 mi ispira molto); ho acquistato per lavoro un notebook asus che ha di serie windows 8 e si è automaticamente aggiornato a 8.1 dopo circa 8 giorni dall’acquisto. Sarei tentata di acquistare un nokia per due motivi: potrei utilizzare le stesse app che ho sul pc appena acquistato, non utilizzo il cell per giochi, piuttosto telefonate e sms; l’unica cosa che mi lascia un pò dubitabonda del nokia è che per quel prezzo (circa 150 E che non sono pochi) non ha fotocamera anteriore. LG invece ha un sistema android, non potrei usare il pacchetto office per consultare file o le app che ho scaricato di lettura sul notebook (NOOK con alcuni libri acquistati) e di contro ha però due vantaggi: un prezzo inferiore e addirittura doppia fotocamera con flash led…non so come regolarmi…potresti darmi un consiglio? (ps non intendo spendere più di 150 euro…) grazie mille!

  • Andrea

    Ciao!Ho un Lumia 630 e come saprai ha 512 mb di Ram,mi chiedo se giochi come Fifa 14 che hanno bisogno di 1 Gb di Ram per funzionare funzionino lo stesso (magari un pò a scatti) sul mio Lumia? oppure non funzionano proprio?…

  • Martina

    Ciao! articolo molto utile e interessante! Devo comprare un nuovo smartphone poichè il precedente si è rotto e non credo convenga ripararlo. Io uso principalmente what’s app , gps, fotocamera, qualche applicazione e con una batteria che duri almeno un giorno: che smartphone mi consiglieresti? possibilmente ad un prezzo inferiore ai 150 euro e che sia possibile aggiornarlo. Grazie mille

    • Se 8GB ti sono sufficienti potresti guardare il Moto G.
      Altrimenti Lumia 630, Xperia SP, Huawei G6, Wiko Raimbow.

      Se l’utilizzo è intenso è molto difficile che uno smartphone duri più di 20h.

      • Martina

        ok grazie mille

  • Chiara

    Bell’articolo, interessante- io devo acquistare ilmio primo smartphone per necessità di connessione fuori casa. Cerco prestazioni buone, fotocamera dignitosa e batteria che tenga la giornata, per non più di 200 euro. Ho visto il Moto G, L9 II e L’Hauwei Ascend G6 che mi ispira parecchio. che ne pensi?

    • Huawei Ascend G6: Fotocamere migliori in confronto a moto G. Dovrebbe durare leggermente di più perché la risoluzione dello schermo è minore.
      Moto G: Molto aggiornato, sulla loro pagina facebook è stato già comunicato che riceverà l’aggiornamento ad Android L, in tempi futuri avrà comunque un buon supporto da la comunità. Ottima qualità dello schermo. Prestazioni simili all’ascend.

      L9 II: E’ più lento ma ha la batteria più grande fra questi.

  • vale

    dovrei regalare uno smartphone a mio padre, l’uso che ne farebbe
    sarebbe chiamate bluetooth, sms e internet solo a casa con il wifi(non
    credo si faccia un abbonamento a internet) e foto.

    budget sotto i 150€ indecisa fra lumia 630 e moto E e mio fratello insiste per l’hawuei y530. che mi consigli?

    • Lumia 630:E’ più veloce del Moto E. E’ un Windows Phone.
      Moto E: Ha Android. Più Batteria in confronto all’huawei.Ha un GB di ram
      Huawei y530: Forse tra questi è quello che costa un poco meno.

      Questi sono i pregi principali, scegli in base a quello che è più importante per te.

    • Andrea Scasi

      scrivi per il consiglio sul cell

      • vale

        eh?

  • Vincenzo Ianiro

    meglio sony m2,lg g2 mini,moto g oppure sony sp

    • Sono telefoni che hanno caratteristiche hardware più o meno similiì tranne l’m2 che quindi scarto.
      Prendo in considerazione Moto G, Sony SP, e Lg G2 mini e ti elenco le “doti” particolari di questi tre telefoni.

      Moto G: Molto aggiornato, sulla loro pagina facebook è stato già comunicato che riceverà l’aggiornamento ad Android L, in tempi futuri avrà comunque un buon supporto da la comunità. Ottima qualità dello schermo.
      Sony SP: Ha una fotocamera da 8 Mpx con un ottica che di solito nei sony è per lo meno decente. Dovrebbe essere veloce avendo un processore da 1,7 Ghz (dualcore)
      Lg G2 Mini: Leggermente più veloce del MotoG grazie al processore da 1,4 Ghz.

  • Linda

    ciao…io ho un galaxy s3 mini e vorrei comprarmi iphone 5s..dici mi conviene? si sa il detto, sai quel che lasci ma non sai quel che trovi XD Conta che io lo utilizzo per foto whatsapp facebook instagram..insomma non ci devo fare nulla di complicato, la mia perplessità è sulla batteria però! Con l’s3 mini arrivo a tarda sera con il 15% con iphone ho paura di caricarlo ogni 3 ore!!!
    Grazie milleeee

  • smilla

    ciao, ero già intervenuta in modo un po’ confusionario, vorrei un consiglio, sono indecisa tra Motorola Moto E ed un modello tipo Huawey y300 (però conuna memoria che abbia almeno 1 gb e un costo che non superi le 130/150 euro…
    Puoi darmi dei consigli se conosci altri modelli secondo te migliori?
    nb: sono preoccupata di trovare la predisposizione per micro sim, non so cosa significa, ma non vorrei che poi non mi entra la card (non ci capisco nulla e mi scuso con tutti voi per questo)

    • Le sim sono adattabili, ci sono degli adattatori oppure si può richiederne una di dimensioni minori al proprio gestore telefonico.
      http://www.wx1.org/ricaricablog/2013/05/sim-card-e-i-suoi-formati-mini-sim-micro-sim-nano-sim-embedded-sim.html

      Con 150€ potresti arrivare anche al Moto G (Versione non LTE) che ha un processore quadcore.

      • smilla

        In questi giorni stavo pensando proprio a quello! il moto g 8 gb, l’ho trovato online a 160 euro, non di meno, mi preoccupa un po’ il caricabatterie che non è originale e l’auricolare non sempre è compreso.si èpossono visualizzare anche i file pdf e di word/excel? Non è una cosa troppo importamte per me ma se è possibile tento meglio.
        qualcuno mi ha consigliato anche xiaomi 1s ma ho molti dubbi…

  • deb

    Ciao, ottimo articolo, chiaro e semplice. info su scelta tra:
    brondi glory 2 e ngm forward shake .
    attualmente ho un samsung galaxy w ma…. la voglia di lanciarlo dalla finestra è davvero
    forte.. quindi vorrei cambiarlo.. non vorrei spendere più di 150euro ..
    Caratteristiche necessarie :
    Ram da almeno 1gb
    Processore da almeno 1.2ghz
    Buona fotocamera
    memoria espandibile
    Supporto social &co.
    Fluidità e buona ricezione
    batteria sostituibil

    Mi puoi consigliare qualcosaa?

    grazie per l attenzione

    • Immagino che se mi hai presentato quei due modelli, il fatto di avere un dual-sim per te è una prerogativa.

      Premetto che brondy e ngm sono marche di telefoni che abbandonano molto facilmente il proprio telefono, quindi probabilmente la versione di Android che acquisti sarà quella che ti porterai per sempre.

      Entrambi hanno un processore quadcore da 1,2Ghz. Anche se quello dell’ngm è leggermente migliore, essendo un qualcomm.
      Attenzione che a quanto mi risulta l’ngm ha 512 mb di RAM (Fonte:http://www.puntocellulare.it/schede-cellulari/ngm/ngm_forward_shake.html).
      Comunque in generale a livello hardware il telefono dell’ngm dovrebbe essere migliore(bisognerebbe vedere l’ottimizzazione del software).

      Visto che mi sembra che della qualità della marca non ti interessi molto, hai provato a guardare anche i prodotti della Wiko(cinese)? In particolare il Wikio Rainbow (http://it.wikomobile.com/m181-Smartphones-RAINBOW), a 150€(prezzo online) hai 1GB di ram, 5″ di display hd e 1,3Ghz di processore.
      Altre alternative che mi vengono in mente sono offerte da Alcatel, Lenovo e Zopo(cinese).

      Se l’avere il dualsim non è importantissimo, esistono alternative migliori con una sola sim.

      • deb

        Grazie per la risposta più che tempestiva .. in realtà la dual sim non mi interessa proprio.. ho visto questi due in offerta e dopo aver letto il tuo articolo mi sembravano buoni, soprattutto quello della ngm che, da volantino, ha 4gb di RAM ( avranno sbagliato a scrivere?) ..
        Proverò a guardare le altre marche che mi hai consigliato.. anche se non le ho mai sentite.. in effetti una vale l ‘altra.. mi interessa un buon telefono, a prezzo modico che duri almeno un paio di anni .

        Grazie ancora !!!!

  • Flvv

    Bravo bell’articolo, io abito in Francia, qui sempre più normodotati stanno abbandonando gli smartphones per ritornare al cellulare
    Grazie per les infos

  • smilla

    ciao, Conplimenti per l’articolo, molto esauriente! Io non so nulla di smartphone, non l’ho mai avuto, e adesso ne voglio comprare uno ma non avevo idea di come cercarlo. Questo articolo mi ha dato un orientamento, complimenti!
    ho bisogno di aiuto però: il massimo che posso spendere è di 150 euro, (meglio se riesco a stare sotto), ero indecisa tra il Moto e di prossima uscita in italia; Huawei ascend y300 (me lo hanno consigliato in un forum, so che è una marca “filo.cinese” o giù di lìmna mi preoccupa la bassa memoria e gli aggiornamenti… c’è una versione nuova ma me l’hanno sconsigliata per la scarsa autonomia…
    oppure sony xperia E (stesso dubbio sulla memoria), oppure la sua nuova versione.

    ah! leggo che i S.O windows sono migliori dell’android, a me non
    piacciono molto esteticamente, ma se un articolo è conveniente come
    qualità/prezzo, benvenga
    sono ben accetti altri consigli!

    grazie.

  • Eliana

    Ciao,complimenti per l’articolo….ad inizio mese mi hanno rubato il moto g con cui mi trovavo abbastanza bene, adesso devo comprarmi un altro smartphone, sono indecisa se ricomprare ancora il moto g oppure qualche altra cosa al di sotto dei 300 euro…ne vorrei uno con una buona ricezione, buona durata della batteria, connessione abbastanza veloce….a tal proposito avevo pensato al nexus 5 ma non so se riesco a trovarlo con garanzia italia a meno di 300 euro e poi ho letto che la durata della batteria non è delle migliori… poi avevo pensato al galaxy s3 ma ormai è un pò vecchiotto….per favore potresti aiutarmi?anche consigliandomi qualche altro telefono….

  • emilio battista

    L’articolo è bello e ben dettagliato, ma non capisco la ricerca di prestazioni estreme a prezzi improponibili. Capisco qualche soldino in più (ma non troppi) per un processore che da fluidità e velocità alle app, ma perchè chiedere uno schermo ad alta risoluzione? Le foto le vedo sul pc o stampate su carta, su uno schermo da 5″ faccio fatica anche con gli occhiali, per non parlare delle camere da 13 megapix che con un’obiettivo scadente non servono a niente, sono molto migliori le foto scattate con una macchina fotografica da 4 megapix ma con un obbiettivo discreto. Ci fanno pagare solo l’illusione di essere al top. Ah, ho notato che oramai la buona ricezione della telefonata non conta più nulla …. pensavo che parlassimo di telefoni!?!

    • Come descritto in questo articolo: http://www.phonedog.com/2012/05/28/do-we-really-need-1080p-displays-on-smartphones/
      Una risoluzione troppo elevata comincia a diventare solo un lavoro inutile per processore. Un minimo di risoluzione pero è necessario: il pc non lo porti in tasca. I megapixel come descritto nell’articolo sono inutili senza un obbiettivo decente. Completamente d’accordo con te sul fatto della ricezione, purtroppo ci sono produttori che risparmiano su questo per avere un display migliore, questo per me é sbagliato.

  • Andrea

    Salve, ho intenzione di prendermi il lumia 625, l’unico dubbio che mi resta è che, considerando che vengo da un sony (xperia p) con un buonissimo schermo, volevo sapere se i due schermi sono paragonabili e se nel caso anche in scritture molto piccole ci sia il pericolo di notare i pixel. Grazie per la risposta! (il nokia lumia ha 201 ppi mentre l’xperia p 275 ppi)

    • No, ovviamente lo schermo del lumia avendo la risoluzione inferiore il suo schermo un po ne risente. Dovrebbe essere sufficiente per non notare i pixel ma stiamo parlando del minimo sindacabile. Se ti serve uno schermo per i film o per la lettura non e il massimo. In favore pero uno schermo piu piccolo assicura meno lavoro per la scheda grafica e maggiore durata della batteria.

  • Remo

    “Molto sottovalutati i 3310 ” peccato che oramai non si trovino più cellulari non-smartphone

  • debora

    Grazie mille. il mio fidanzato, patito di samsung, mi aveva confuso le idee sostenendo che questi ultimi sono più potenti, peccato che il suo SIII si impallava continuamente e il mio misero lumia 610 MAAAIIIII. Adesso so verso cosa andare… Lumia 630…

    • debor

      Anche se mi preoccupa la storia del flash 🙁

      • Purtroppo il flash player UFFICIALMENTE, non è più supportato neanche da Android(Anche se si riesce a installare grazie a un apk modificato). Ammetto che è comodo avere sul telefono la possibilità di vedere film e serie TV in streaming. Il futuro è HTML5, ma per ora sono ben pochi i siti che lo supportano.
        Valuta tu, considera che anche gran parte delle applicazioni dedicate allo streaming e al noleggio purtroppo su windows phone mancano. Se questo fattore per te è di vitale importanza, purtroppo non ci sono metodi decenti per riprodurre il flash.

        • debora

          nono… più che convinta dell’acquisto, domani lo prendo e vi farò sapere, grazie mille per i consigli

  • debora

    Sono un’appassionata di nokia perchè li reputo molto più resistenti all’acqua e agli urti infatti l’ultimo lumia che ho avuto mi è caduto tre volte nell’acqua, un’ora e mezza sotto la pioggia, un volo da una finestra sita al terzo piano e tante altre disavventure, risultato: in due anni ho dovuto cambiare il vetro per una cifra di 50 euro e il connettore per 35. Oggi sono indecisa tra il nuovo lumia 630 e il samsung SIII mini, considerando che non voglio spendere di più cosa mi consigli?

  • Florin

    Ciao vedo che te ne intendi molto di cellulari vorrei comprarlmi un nuovo cellulare adesso ho un iPhone 3GS che è vecchio e lento anche se a 16 Gb e su questi 6 liberi da un po’ di tempo mi sono inamorato dei Nokia lumia anche se mi piacciono gli iPhone mi puoi dire i pro e i contro tra questi due cell e mi potresti consigliare un Nokia buono ma non troppo costoso grazie!

    • Pro Windows Phone:
      nella fascia bassa (50-150€) hanno le migliori prestazioni, alcuni dispositivi hanno un ottima fotocamera(sempre in rapporto al prezzo), Suite di ufficio Office, Interfaccia simile a quella di Windows 8 per PC.
      Pro Iphone:
      Design più ricercato, parco applicazioni più vasto,
      Troppo costoso è relativo, a 150€ trovi il 630.

  • Emanuele

    Ciao, ho un budget di 150€ e ho individuato 3 modelli

    HTC Desire 310 White
    Nokia Lumia 630
    Samsung SM-G3500 Galaxy Core Plus

    esteticamente il nokia è quello che mi piace di più però ho notato che ha solo 512 di ram contro i 1gb dell’htc
    quale devo scegliere secondo te?

    • Windows phone quando non usi un applicazione di solito la congela, quindi 512 mb di ram sarebbero sufficienti. Come lato hardware infatti questo mi sembra migliore.
      Infatti è vero che il Desire ha un processore leggermente più veloce, ma il processore del 630 è uno SnapDragon che come marca è più conosciuta e affidabile. Il galaxy core plus secondo me per quella cifra è troppo costoso, volendo risparmiare guarderei Moto G oppure il nuovo Moto E.

      Qui comunque trovi un breve confronto tra i tre per farti un idea.
      http://www.phonearena.com/phones/compare/HTC-Desire-310,Samsung-Galaxy-Core,Nokia-Lumia-630/phones/8358,7837,8503

      Ti ricordo comunque che il parco applicazioni di windows phone è minore di quello di Android e iOs.

  • Andrea Giannelli

    Ciao deve prendere un smartphone mi piacerebbe che fose resistente all’acqua e polvere sono indeciso fra S4 active o sony xperia z1 .che tu sappi ce un smartphone
    Con caratteristiche simile con dual sim grazie Andrea

  • Lucio

    Vediamo se riesci ad aiutarmi (in questo caso sei un grande !!!) Nokia lumia 1020 a 360 euro o Z1 compact della sono sui 400? Grazie

  • FrancoCosmi

    Per ora i miei complimenti per questo sito.
    Ora devo andare a lavorare ma penso che tornerò a chiedervi qualcosa.
    Sono stato sempre un nokiatore. Oggi ho un lumia 820 ma mi affascinano i samsung.

    Per ora una sola domanda: quando è sotto carica non funziona il touch; come stacco la ricarica riprende a funzionare.
    Ho letto che la nokia ha rilasciato un aggiornamento del SO.

    Per ora ciao.

  • Stefano Sgrò

    ciao e complimentoni per l’esauriente articolo, davvero molto ben fatto (l’ho pure messo tra i preferiti). ora vorrei un tuo aiutino, dovrei comprarmi uno smartphone e volevo evitare di prenderlo con le varie compagnie (tre, wind etc.), ma non so quale prendere. a me servirebbe come telefono, per internet, qualche foto (mio figlio è bellissimo, se lo dice pure lui) e qualche giochino. vorrei 1 gb di ram, un precessore da almeno 1,2, una discreta fotocamera, se poi avesse pure la batteria sostituibile (ho capito bene che si possono comprare batterie e sostituirle quando si scaricano?), per la cifra siamo sui 200 euro. un consiglio!
    curiosità. ho capito leggendo il tuo articolo quanto siano importanti gli aggiornamenti se so, ma sotto questo punto di vista meglio w8 o android? ciao e grazie per tua risposta.

    • Ti chiedo scusa per la risposta che è tardata ad arrivare, ma il tuo commento era sparito.
      Come consigliato agli altri per quanto riguarda Android, trovi l’s3, il Moto G e il Nexus 4.
      Per quanto riguarda Windows abbiamo il Lumia 625. (i 512mb di ram per windows, sono sufficienti)
      Gli aggiornamenti non dipendono più che altro da chi gestisce il telefono, ma dai produttori, che di solito garantiscono 18 mesi di supporto se le vendite sono soddisfacenti, in pratica più il telefono è diffuso, più aggiornamenti probabilmente avrà (Ovviamente, caratteristiche del telefono permettendo).

  • stanislao

    ciao, mi potresti dire in generale qual è meglio fra : il nexus 5 e il galaxy s4? dato ke sn indeciso al acquisto di uno dei due , grz.

  • Samantha

    Ciao, sono indecisa tra questi due telefoni: l’S3 Mini e l’S2 plus, a tuo parere qual è meglio?

    • Allo stesso prezzo io reputo migliore l’S2 (NON plus). Io ti consiglio comunque di orientarti sui telefoni che ho consigliato a Raffaele qui sotto.

  • Raffaele

    Ciao, di pc me ne intendo abbastanza ma quando devo parlare di smartphone non so mai quale scegliere dato che non so neanche quale esistono lol.
    Potresti consigliarmene uno?
    Mi interesserebbe uno che sia come o migliore dell’s3 mini, i miei fratelli hanno questo tel e con queste caratteristiche mi andrebbe bene ma non lo voglio uguale al loro quindi non so per quale optare…
    Con 200€ (se costa meno meglio) c’è un smartphone migliore dell’s3 mini?

    • L’s3 si può pure trovare su quella cifra (220-250€)
      Le alternative sono LG L9 e Motorola Moto G. Tutti secondo me migliori dell’s3 mini.

      • Raffaele

        Sono indeciso sulla scelta…
        Vorrei comprarmi uno tra questi ma le opinioni di amici non mi assicurano…
        S3 normale ho sentito spesso su internet e da uno che aggiusta telefoni che stranamente questo modello chi lo porta ad aggiustare è perché si è bruciato la scheda madre…
        lg l9 optimus 2 me lo hanno sconsigliato anche se non capisco il perché…
        S4 mini questo me lo hanno consigliato anche se questo non è semplice da trovare a un buon prezzo
        Motorola moto g non ne so niente…
        Mi hanno consigliato l’htc one ma costa troppo, però vedendo le caratteristiche è una bomba.
        Tra quei 3 te quali mi consiglieresti? mi serve più per internet e musica, ogni tanto qualche foto e video ma la maggior parte è per internet, utile quando sono fuori casa 🙂
        Cmq attendo prima l’uscita dell’s5 cosi magari scendono ancora di prezzo e ne approfitto alla fine è dietro la porta l’uscita dell’s5

        • Per quanto riguarda l’s3 sono difetti di fabbricazione, capita, ma è un caso su 500 mila, in tutti i casi, l’assistenza deve coprire questo tipo di guasti.
          Non sono un amante personalmente delle versioni mini di qualsiasi telefono, vengono dimenticate subito e spesso si trovano telefoni migliori.
          Motorola moto G non sai niente perché è dalla fine dell’anno scorso che Motorola si è ripresentata sul mercato europeo
          Si, l’htc one è un buon telefono
          Sia s3 che moto G quindi sono buoni telefoni, poi la scelta è prettamente personale e legata al budget.
          Sicuramente si, un pò di tempo dopo l’uscita dell’s5(che dovrebbe essere già uscito), il prezzo di s3 e s4 va in discesa.

  • Silvia

    Ciao…Ho anche io un dilemma su quale smartphone acquistare…visto che il mio è andato.
    Vengo da un xperia arc s…il che la dice lunga sul fatto che non sono una patita di cellulari da cambiare ogni anno.
    Cerco uno smartphone che duri e sono disposta a spendere sui 400€.
    Ero indecisa tra s4, htcone e lg g2, anche se mi è stato proposto pure il nexus 5.
    Poi ho smanettato sul web e ho letto che solo l’s4 ha la batteria estraibile, cosa per me fondamentale.
    Ammetto, inoltre, di non essere molto attenta ai cellulari. Diciamo che li sbatto dove capita dopo qualche mese…e ogni tanto mi cadono…
    Insomma mi serve un cellulare longevo. Consigli? Anche su modelli diversi da quelli citati…Help!

    • Vantaggi N5:
      -display più luminoso
      -migliore gestione della memoria
      Vantaggi L2:
      -colori display migliori
      -la batteria dura il 25% di più
      Vantaggi S4:
      – batteria estraibile, mi pare abbia anche la microsd

      Con particolari offerte potresti trovare anche l’htc one a 400€.

      Il fatto della batteria pero sicpuo risolvere con le batterie da ricarica portatili. Quindi il mio consiglio è di evitare l’s4.

  • Stefano Calvi Scholes

    Ciao, come tutti gli altri mi congratulo con il tuo articolo. Vorrei un suggerimento: mi piacerebbe cambiare telefono e spendere al massimo sui 200€ circa o anche meno se è possibile :).. mi piacerebbe cmq un telefono abbastanza piccolo e leggero.. in giro ho adocchiato un samsung galaxy trend plus e un alcatel one touch idol mini (già un pochino grande) che però ha si un buon processore (1.2 Gh) ma solo 512 mb di ram.. tu cosa mi consiglieresti? hai anche qualche altro suggerimento restando su smartphone abbastanza piccoli e fluidi? grazie mille per le tue future risposte e per la tua disponibilità! Un saluto!

    • Evita su android i 512 MB di RAM, andrai a finire a voler lanciare il telefono dalla finestra XD

      Su iOs e Windows Mobile invece sono già più sufficienti.

      Sarò ripetitivo, ma a quel prezzo la migliore scelta rimane il moto G. Se hai preferenze di marca o specifiche particolari possiamo restringere il campo della ricerca.

      • Stefano Calvi Scholes

        le cose che mi premono maggiormente sono il prezzo e grandezza telefono.. moto G avrà sicuramente le prestazioni migliori in quella fascia di prezzo ma l’ho visto e l’ho trovato grosso e non mi è piaciuto molto come estetica.. adx ho un nokia asha 311 quindi penso che qualsiasi telefono abbia prestazioni migliori :).. ci metterei su qualche giochino lo userei soprattutto per mex e wa, e su internet per vedere notizie flash come ad esempio risultati live ecc.. budget max 200€.. dovrei cmq farlo durare un paio d’anni :)..

  • Anonimo X

    Ciao, volevo farti i miei complimenti per l’articolo, davvero molto esauriente. Detto questo, ho intenzione di comprarmi un nuovo telefono entro qualche mese, non sarebbe il primo smartphone quindi stavolta ho intenzione di spendere sui 250 euro. Lo userei per navigare su internet, scaricare applicazioni, ascoltare musica, guardare film in hd e full hd, guardare la tv in streaming (quindi sarebbe meglio se avesse anche Adobe Flash Player), leggere libri e giocare. Ora, considerato che ho tutta l’intenzione di spremere al massimo l’hw del mio nuovo telefono con giochi del calibro di Real Racing 3, Dead Trigger 2, Dungeon Hunter 4 per me è essenziale che cpu e gpu siano di buon livello. In particolare il mio telefono ideale dovrebbe:

    – Avere uno schermo tra i 4,3” e i 5”, il più luminoso possibile
    – cpu (almeno) dual-core
    – memoria espandibile da almeno 4 gb (ma sono anche disposto a chiudere un occhio se è da 16 gb non espandibile)
    – fotocamera frontale decente (non è strettamente necessaria, ma preferisco che ci sia)
    – sistema operativo android (minimo Jelly Bean)
    – almeno 1 gb di RAM

    Al momento sto adocchiando l’HTC Desire 601, con cpu Snapdragon 400 dual-core, gpu Adreno 305, 1 gb di RAM, 8 gb di memoria interna espandibile con microsd e bellissimo (almeno per i miei gusti). Anche il Motorola Moto G è molto buono, probabilmente più dell’HTC essendo un quad-core, ma purtroppo non mi piace quanto il “rivale”. Cosa mi consigli? Avresti altri smartphone da propormi?

    • Salve Anonimo,
      Diciamo che per le specifiche che hai chiesto oltre al processore bisogna considerare anche la scheda grafica.
      Comunque se ti piace HTC desire, questo non è di tanto inferiore al moto G, non dico che i giochi girino fluidi, ma almeno girano…

      Le due migliori scelte le hai dette, devi solo valutare. Il moto G ha display e velocita(poco più) migliori.

  • Gil

    Salve, sapresti gentilmente consigliarmi un buon SONY XPERIA? prezzo max 250 e che abbia continui aggiornamenti ! Insomma, uno di quelli che, almeno in tempi recenti, non diventi un fermacarte !!
    Grazie mille 🙂 ciao

    • http://www.webnews.it/2014/02/13/sony-xperia-sp-android-4-4-kitkat-sotto-esame/

      Xperia SP (180€ su amazon) potrebbe essere aggiornato alla 4.4 (Attuale ultima versione) anche se non è certo.
      I continui aggiornamenti purtroppo la Sony li da ai telefoni dai 400€ in su. (Anche se poi esiste il capitolo modding)

      Se gli aggiornamenti sono una componente fondamentale, valuta anche il moto G (motorola) che anche se recentemente acquisito da Lenovo dovrebbe avere aggiornamenti per ancora un anno. Anche il Nexus 4 dovrebbe ricevere almeno un altro aggiornamento.

  • chiara

    Buon giorno! io non me ne intendo molto, ho letto con molta attenzione il suo articolo e dando priorietà alla durata della batteria e sopratutto alla facilità di scrivere sms o inviarli con whatsapp, le chiedo proprio un consiglio su cosa acquistare. Sono sempre stata cliente Nokia e non voglio spendere molto visto l’utilizzo minimale che ne faccio. La ringrazio molto saluti
    chiara

  • Silvia

    Bell’articolo, ma nonostante lo abbia letto attentamente sono davvero indecisa tra questi quattro smartphone: Samsung Galaxy s2 plus, Samsung Galaxy Ace3, Samsung Galaxy Core Duos e Samsung Galaxy Express 2. Che ne pensate?

    • L’s2 plus essendo anche un po vecchio, ha un buon supporto delle comunità, sicuramente le rom degli sviluppatori sono più veloci di quella di samsung, anche se però anche qui mi sembra ci si fermi ad Android 4.2.2.
      L’Ace3 Per quanto sia più recente se la gioca a pari merito con l’s2 plus.
      Il Duos l’unico vantaggio è quello di avere due slot per le sim.
      L’express non ha (ancora) un supporto dalla comunità, però tra questi è il più veloce.

      Tutti questi hanno Android 4.2.x che è una versione “sufficientemente” recente di Android.

      Fonte:http://geekaphone.com/compare/Samsung-Galaxy-S-II-Plus-vs-Samsung-Galaxy-Ace3-vs-Samsung-Galaxy-Express-2

  • paolo amico

    ehi ciao,complimenti per il tuo articolo ti sei saputo spiegare molto bene e non è cosa da tutti… ti volevo chiedere che ne pensi della marca di cellullari “prestige” e che ne pensi del modello “multiphone4322 duo”? grazie in anticipo

    • Il prezzo mi sembra allineato alle sue caratteristiche, per quanto riguarda la marca, non la conosco molto bene, quindi non ti posso garantire la buona qualità dei materiale e non so come si comporta l’assistenza.
      Per più o meno lo stesso prezzo valuta anche il Motorola moto g.

  • dario

    Salve, grazie mille per l’articolo:moolto istruttivo, complimenti. In base alla tua lista e anche ai miei gusti, è importante una scheda di memoria sd e il fatto che la batteria sia sostituibile( sia per non restare senza durante il giorno sia soprattutto perchè dopo che si rovina nel tempo, la si cambia). Questi due fattori mi hanno frenato dall’acquisto del nexus 4 che mi pare lei apprezza! Allora, che fare?

    • dario

      Le chiedo anche un’altra considerazione e riguarda il 4gLTE. cos’è, come funziona e, è davvero importante secondo te?

      • dario

        Sono un rompiscatole, ma altre due domande:
        1) cosa ne pensi del motorola moto g? e di motorola, aggiornamenti, ecc?
        2)cosa consiglieresti per una spesa max di 200€? Per un budeget di 250€? e per 350?

        • Salve dario, mi scusi se le rispondo in ritardo ma ho avuto un weekend impegnativo.

          Partiamo dal significato del “4gLTE”.
          Il 4g/LTE è una delle frequenze di trasmissione disponibili per la trasmissione dei dati.
          L’uso principale di questa frequenza è per la connessione a internet e può raggiungere fino a 100 Mbps nelle sue condizioni migliori.
          il 4g è disponibile in città limitate e solo nei telefoni compatibili.

          Il moto g è un ottimo telefono per la sua fascia di prezzo, ti faccio notare però che non ha la microsd, cosa che tu reputi essenziale.

          Per gli aggiornamenti fino a tre giorni fa erano sicuri, essendo Motorola una compagnia di Google, però è recentemente passata a Lenovo. Non sono chiare le strategie di Lenovo, anche se Motorola ha chiarito che manterrà il supporto per gli aggiornamenti.

          Con la possibilità di avere una microsd mi vengono in mente L’Xperia SP/M e il Note 2.

  • giacomo

    Io vorrei uno smartphone che ha una ram elevata ,abbastanza megapixel per scattare delle ottime foto e che sia abbastanza economico. Potresti consigliarmi qualche cellulare? 😀

  • Maria Luna

    Salve! avrei bisogno di un consiglio nella scelta di uno smartphone, ero indecisa su un Huawei w1 e Lg l7? spero in una tua risposta da esperto! Grazie mille in anticipo 🙂

    • Salve, I due telefoni che hai elencato sono molto diversi, quindi in buona parte sono i tuoi gusti personali a essere i più importanti.

      Huawei w1 è il primo smartphone ad avere windows 8 (mobile) sulla fascia dei 200€.
      Per quanto riguarda le sue specifiche stiamo parlando di uno smartphone con un processore dualcore da 1,2 GHz che su questo sistema riesce a garantirti una buona fluidità. Tra le sue peculiarità la sua batteria che garantisce un elevata autonomia e uno schermo che è abbastanza buono.

      Lg L7 è uno smartphone prodotto da una nota marca, è più vecchio del l’huawai ed è semplicemente più lento. Unici ma non poco importanti vantaggi: uno schermo leggermente più grande ed avere come sistema operativo Android che ha un parco applicazioni molto più numeroso.

      Entrambi i telefoni sono adatti solo a giochi “leggeri” e ad un uso normale del telefono

  • Raffaele Dowier Paciello

    Bella lista….. io vorrei prendere un sgs+ (soprattutto per il rapp. qualità/prezzo, schermo e fotocamera – peccato per la ROM dimezzata: 8 gb invece di 16). C’è qualcosa di caratteristiche/prezzo che sia affine a questo telefono? Si accettano consigli 🙂 .. Ovviamente devo cambiarci la “misera” batteria da 1650 Mah.

    • Simile al sgs+, ora in mente mi vengono solo galaxy advance e galaxy nexus. 1650 mAh in effetti sono pochi per un telefono così, per stare tranquillo dovresti avere 2000 mAh.

    • mirco

      Anche iPhone 4

  • Giulia

    Salve, complimenti per il sito..vorrei chiedere un consiglio. Sono indecisa fra Huawei ascend g615 (trovato a 199€) e i due nuovi to di gamma Samsung(s4 e noteIII) in abbonamento poste. Per me è importante che mi supportino nel tempo, che sostengano le app social (lavoro molto di comunicazione e pubblicità) e possibilmente una discreta fotocamera per macro. Vale la pena optare sui top di gamma o è sufficiente un Huawei. Grazie ancora per la disponibilità

    • Huawei g615 è arrivato alla 4.2.2, però necessita di qualche “smanettamento”, quando lo compri dovrebbe essere massimo alla 4.1.

      Non è male come aggiornamento, Considera che se non sbaglio l’s3 è ancora fermo a quella versione di Android, quindi nel presente non saresti esclusa dall’installazione di app(e tra l’altro, prendo come esempio instangram, il minimo è android 2.2 che è 25 versioni fa di Android, 22 gennaio 2011).

      Però questo è l’ultimo aggiornamento rilasciato da huawei e la comunità non lo supporta perchè il processore che monta è “proprietario”, cioè non è molto diffuso e quindi poco conosciuto dai programmatori. Per quanto riguarda la qualità fotografica, qui ci sono delle foto, valuta se ti è sufficiente:
      >> http://www.flickr.com/photos/[email protected]/. <<

      Ovviamente penso già sai che l's4 e il note3 verrano aggiornati per molto tempo essendo dei telefoni abbastanza recenti.

  • mirco

    Tra S3 normale e S4 mini cosa consigleresti?

    • Salve mirco,
      L’s3 è un telefono da 1,4 Ghz Quadcore, con 1GB di Ram, con uno schermo da 4,8″ di 305 ppi.
      L’s4 mini invece ha 1,7 Ghz Dualcore, con 1,5GB di Ram, con uno schermo da 4,3″ di 256ppi(che è poco).
      quindi,
      L’s4 mini è leggermente (ma di poco, complice anche la ram) più veloce dell’s3 ed ha una batteria che dura molto di più.
      L’s3 ha uno schermo da 305 ppi e 4,8″ e un supporto maggiore perchè la versione mini verrà facilmente dimenticata da samsung.

      La scelta la devi fare in base a quale di questi fattori reputi più importante

    • Francesco

      Io iphone 5s, è la meglio cosa

  • Andrea Massironi

    Ho letto l’articolo, studiacchiato un po’, confrontato i prezzi e sono giunto ad una selezione di 5 diversi smartphone. Chi mi da una mano per la scelta finale (anche tenendo conto dei diversi prezzi…)?!?

    Grazie.

    Alcatel One Touch Idol Ultra; HTC One Sv; Huawei Ascend G615; Samsung Galaxy Core; Sony Xperia SP

    • Salve,

      Dò per scontato che a lei interessi la fascia dei telefoni che vanno da 200€ ai 300€.

      Il migliore in quella fascia ma a 270€ è il nexus 4.

      Parliamo dei telefoni che lei hai citato.

      Alcatel

      Il primo è un telefono di buona fattura con un processore Dual Core da 1,2 Ghz. Monta un processore grafico vecchiotto (Adreno 305). E’ un dispositivo presente su XDA ma è veramente poco supportato. Quindi pochissime rom, sicuramente non la cyanogenmod. La risoluzione del display è un pò scarsa. Ma forse su un 4.3″ non rende malissimo

      Huawei

      Telefono più potente del primo perchè è un Quadcore da 1,4 Ghz. Display migliore del primo con 330 ppi. Nonostante anche questo non è supportatissimo da XDA, finora Huawei lo ha aggiornato fino alla 4.2.2. Stai quindi con la speranza che il produttore aggiorni questo telefono. Consigliato solo se lo trovi sotto i 190€

      Core Duos

      Samsung difficilmente aggiornerà questo telefono. Non è supportato da XDA. Stesse prestazioni del One SV. L’unico dubbio è sulla grafica dove non ho trovato molte informazioni. Il costo dovrebbe essere sui 180€.

      Xperia SE.

      Probabilmente verrà aggiornato alla 4.3. Parliamo di un dualcore da 1,7(che è ben performante). Con una buona Adreno 320. Buona risoluzione. Prezzo 260€. Anche qui scarseggia il supporto della comunità, quindi puoi solo affidarti al produttore.

      Dovendo scegliere per forza tra questi, Io, molto probabilmente sceglierei in rapporto qualità/prezzo l’Huawei(solo se lo trovi sotto i 190€), anche se ti dovrai accontentare al massimo di android 4.2.2
      Altrimenti ci sono anche altre alternative, ad esempio il Sony Xperia T o il prima citato Nexus 4(o se puoi spendere di più il nexus 5).

      questa è la mia opinione personale

      • Andrea Massironi

        Grazie mille, utilissimo… peccato solo manchino due parole su quello che mi interessava di più: l’HTC One Sv… Di quello che mi dici?!?
        270 sono un po’ troppi… ero partito con l’idea di non superare i 200… 🙂

        • In quanto a comunità siamo messi uguale visto che non è ne un telefono vendutissimo ne costoso.

          Se non sbaglio all’one SV manca l’aggiornamento alla 4.2, quindi è fermo alla 4.1.

          Ha un dual core da 1,2 GHz, non ti posso dire se è fluido o no, perche a questa velocità se ben ottimizzato, il telefono gira abbastanza bene. Scheda grafica scarsa ma giusta per il prezzo, la batteria è buona. La risoluzione un po scarsa ma il linea con la fascia di prezzo. Non ho visto il prezzo ma non lo pagherei più di 200€. Sotto comincia a essere un buon prezzo

          Per quella cifra LG L9 è migliore, si trova sui 190€. Display e batteria migliori.

          • Mario

            Salve io sarei interessato alla tipologia Dual Sim

            Cosa ne pensate del Ngm Infinity Prime dual sim ??

            A vostro avviso, meglio questo oppure lo Huawei P6 oppure il Nexus ??

            Grazie tante per il vostro aiuto
            Mario

          • Non conosco molto gli ngm, ma non hanno una buona fama per la qualità dei materiali.

            Detto questo, è un telefono con un quadcore da 1,2Ghz aggiornato ad Android 4.1.2(penso ultima versione per questo telefono). Risoluzione dello schermo un pò sottotono. Gira abbastanza fluido. Ha l’enorme vantaggio di poter gestire due sim.

            L’Huawei P6 è decisamente migliore sul piano hardware dell’Ngm, Ha però un processore proprietario, quindi difficilmente ci saranno aggiornamenti non ufficiali, anche se la sezione su xda almeno è presente.

            Il Nexus a quale ti riferisci? La versione 5(349€)? Se si, e puoi spendere fino a 350€, è assolutamente consigliato: processore Snapdragon da 2,3Ghz, display da 445ppi, Android 4.4. Caratteristiche che non trovi nemmeno nell’s4.

            Nexus e Huawei p6 gestiscono però solo una sim.

            Fonti se vuoi approfondire:

            http://it.ibtimes.com/articles/59031/20131117/huawei-ascend-p6-android-google-recensione.htm
            http://www.google.it/nexus/5/
            http://www.tecnologici.net/ngm-forward-infinity-quad-core-e-dual-sim-la-recensione-completa/

          • andrea

            ciao sono andrea ho visto ch te ne intendi mi consiglieresti uno smartphon x internet e qualche foto semplice e poco costoso

          • Solo le foto ti interessano?
            Allora primo, se i 200-500€ gli spendi per una reflex è la cosa migliore che puoi fare, poi per il tuo settore che hai specificato penso dovresti orientarti sui telefoni che includono un obbiettivo ottico come il galaxy zoom.

            Pero sotto i 300€, le fotocamere dei telefoni sono oscene…