Come Ascolto (legalmente) tutta la musica che voglio Online

Rieccoci a parlare dell’argomento “Quando i Programmi diventano siti web”. O meglio questa volta diventerà “Quando i Cd diventano siti web”…

Classificato come:
>Nessun Rischio particolare, Prestare comunque Attenzione !

Questo che sto per spiegarvi è il mio modo per ascoltare tutta la musica che voglio su internet, ovviamente legalmente e semplicemente. Questo è possibile o perchè alcune società acquistano i diritti che pagano grazie alla pubblicità, oppure perchè gli stessi autori vogliono promuovere il loro album online. So cosa state pensando:

“Si, ecco, la solita fregatura, solo musica vecchia,  che posso benissimo scaricarmi senza questa guida!”

Eh, no ! Potete ascoltare artisti e ultimi album di autori come Laura Pausini, Giorgia, Taio Cruz, Eminem, Fabri Fibra, Afrojack, ecc… Tutto questo gratuitamente. Bene, cominciamo a vedere i siti che permettono di fare ciò !

Youtube + VEVO

Cos’è VEVO?

E’ una piattaforma musicale che nasce dall’unione tra Universal, Sony e Youtube. L’obiettivo è quello di mostrare i contenuti video del mondo della musica in maniera lecita. Per il momento è pienamente attiva solo in Canada e USA, mentre in altri paesi, come l’Italia, non è del tutto presente poichè non ci sono accordi con la SIAE.

Fonte qui:http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100130105456AA7XTQr

Ecco invece cos’è Youtube

YouTube è un sito web che consente la condivisione e visualizzazione di video. Di proprietà di Google Inc. da ottobre 2006, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. L’azienda ha sede a San Bruno (California) e utilizzaAdobe Flash Video e HTML5 per visualizzare una vasta gamma di video. La maggior parte dei contenuti su YouTube viene caricata dai singoli utenti, anche se le società dei media tra cui la CBSBBCVEVO e altre organizzazioni offrono parte del loro materiale tramite il sito, come parte del programma di partnership di YouTube.

 

Wikipedia

 

Quindi l’unione di Vevo+Youtube fà si che possiate Ascoltare tutte le canzoni dei vostri artisti preferiti e di poter vedere anche i loro video. Trovare una canzone su youtube è semplicissimo, basta accedere a www.youtube.com E cercare utilizzando il seguente box:

Il logo di Youtube è di proprietà di Youtube inc.

Poi basta scegliere il primo risultato della lista. Molto probabilmente avrete trovato la canzone che volevate ascoltare !

Tra i vantaggi che ha i youtube c’è quello di poter ascoltare anche musica non commerciale(di autori che non hanno accordi con nessuna società come Sony,EMI,ecc.) e quello di poter visualizzare le classifiche della musica più ascoltata. Per scaricarla potete utilizzare servizi come questo

Emm.. molto probabilmente lo conoscevate già, ma rimane il servizio più completo e con il più vasto archivio musicale sulla faccia della terra.   www.youtube.com

GrooveShark

Cos’è GrooveShark?

Grooveshark è un motore di ricerca internet musicale internazionale, nonché un servizio di streaming musicale e un’applicazione web di raccomandazione musicale che permette agli utenti di cercare e caricare musica liberamente e gratuitamente e che può essere ascoltata immediatamente o aggiunta alla propria playlist. Grooveshark distribuisce dalle 50 alle 60 milioni di canzoni al mese a più di 400.000 utenti.Wikipedia

Meno legale forse di Youtube, GrooveShark si configura come “motore di ricerca” dei contenuti musicale, quindi si definisce un  google della musica. “Meno legale” perchè grooveshark si auto-definisce legale, però le più grande compagnie musicale quali  EMI Music Publishing, Sony Music Entertainment, Warner Music Group e Universal Music (praticamente tutte) gli hanno fatto causa a gennaio 2012. GroveShark riesce però a sopravvivere grazie al rispetto della legge che regola il copyright, la Digital Millennium Copyright Act che specifica che i motori di ricerca non sono responsabili del contenuto che indicizzano, ma sono obbligati a rimuoverlo immediatamente se una società ne richiede la rimozione. Groveshark, però una volta rimosso un contenuto ne carica un altro.

Ecco quindi come come utilizzare il servizio:

Per ottenere le playlist personalizzate e le canzoni preferite salvate occorre registrarsi.

A pagamento(annuale) l’applicazione per poter sfruttare i vantaggi di questo servizio sul proprio telefono

www.grooveshark.com

—————–

Justheartit

Groveshark è sicuramente più semplice di questo servizio, ma in alcuni casi (ad esempio groveshark non funziona), potete usare questa ottima alternativa.

Sito Web www.justhearit.com/

StereoMood – Emotional Internet Radio

Questo servizio lo ho scoperto non molto tempo fa ed è fantastico ! Permettere di ascoltare la musica in base al proprio umore grazie a delle internet radio. Basta scegliere dall’elenco una condizione fisica/mentale e ascoltare quella radio. Ad esempio se ci sentiamo felici, scegliamo “happy” per ascoltare musica che ci rallegri ancora di più. Il Servizio è in inglese ed ha una versione mobile che potete installare sul vostro telefono

Sito Web www.stereomood.com

Drive Cast.eu e Tune In (Radio)

Se siete interessati invece ad ascoltare la radio online questi due siti fanno per voi.

TuneIN consente di ascoltare radio e podcast da tutto il mondo sia da pc che da telefono. E’ possibile sia ascoltare le emittenti italiane più famose come RTL 102.5,Radio 105, Radio Rai 1, ecc. Come ascoltare quelle personalizzate. Il Servizio è completamente gratuito. Può essere utile se invece che ascoltare le vostre canzoni su youtube, volete trovare nuova musica alla radio. Per Ascoltare una radio basta fare click su ascolta, non è richiesta la registrazione. La radio è in streaming online, è consigliata una buona velocità internet

Link al servizio

www.tunein.com->Sito Web

Play Store     -> Applicazione per android

Itunes App Store ->Applicazione per Iphone

ha le stesse funzioni di TuneIN più la possibilità di registrare la radio. La registrazione(gratuita) è obbligatoria.DriveCast in pratica è un web-based media manager per i dispositivi diversi

Ecco cosa si può fare con DriveCast:

  • Iscriviti a qualsiasi podcast e scegliere gli episodi che desideri portare  te
  • Registrazioni radiofoniche pianificate impostando la stazione e il tempo, e DriveCast lo registrerà (una volta, giornaliero, settimanale)
  • Ascolta online le radio preferite
Link la servizio: www.drivecast.eu
Android:                 Play store
iOS(Iphone):           App Store
Spotify e Deezer

. .                                                                                 .

Spotify e Deezer consentono l’ascolto legale gratuito di 10 ore di brani sul proprio pc. Consentono di ascoltare tutti i brani che vogliamo anche sul cellullare al prezzo di 10€/mese. Spotify conta 10 milioni di utenti ed è dispobibile in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Islanda, Isole Faroe,Italia, Lettonia, Lituania, Malesia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna,Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Gratuitamente è disponibile su Microsoft Windows, Mac OS X e Linux. A pagamento lo ritroviamo su Telia Digital-tv iPod/iPhone/iPad, Android, BlackBerry (in versione beta limitata), Windows Mobile, Windows Phone, S60 (Symbian), webOS,Squeezebox, Boxee, Sonos, WD TV e MeeGo.

Il punto forte di questo servizio sono le playlist, l’integrazione con Facebook e Twitter e le applicazioni disponibili (Karaoke, Chart Billboard,ecc…)

Deezer è il suo principale concorrente.

Aggiornamento:  il limite delle 10 ore/settimana è stato rimosso da spotify, in piu ora è possibile ascoltare la radio basata su una canzone anche da telefono!

Sito di   Spotify | Deezer

Android:  Spotify | Deezer

iOS:       Spotify | Deezer

E voi? Che cosa utilizzate per ascoltare le vostre canzoni ? Scrivetelo nei commenti!

Fonti:

  • Io
  • Wikipedia Inglese e Italiana
  • Immagini e loghi dei rispettivi siti. 
  • Drivecast wiki(en)
Internet, Mobile, Musica /

About Devin (Amministratore)

Cerco di rendere l'uso di tutte le tecnologie alla portata di tutte le persone attraverso questo blog. Mi occupo di tutto ciò che riguarda tecnologia,informatica e telefonia. Nel tempo libero sono un appassionato di musica, viaggi e buon cibo. Ho conoscenze del PHP, javascript,JQuery e Bootstrap in ambito web e Visual Basic, C++, Java e Python in ambito applicativo.

Comments are closed.