Come gestire e modificare i documenti online

I vantaggi di usare una collezione di programmi di ufficio sul web

Questa guida se seguita rigorosamente non porta alcun rischio

Questo post fa parte della rubrica “I programmi diventano siti”, nella quale elenco utili programmi che eseguono funzioni alla pari o simili dei programmi che si installano sugli hard disk dei pc.

Torniamo a parlare dell’argomento elencando dei siti web che permettono di lavorare come se avessimo una suite di OpenOffice o Microsoft Office con in più anche alcune funzioni utili. 

I vantaggi di queste applicazioni sono: la portabilità dei documenti, la possibilità di scrivere tante persone contemporaneamente, il lato “sociale” in tutto questo e ovviamente il fatto che così si hanno delle copie sicure.

Gli svantaggi sono la possibilità remota che il server dia una guardata al vostro contenuto e alcune funzioni particolari come ad esempio le “VB macro” che non sono disponibili.

Google Drive

Google Drive è un servizio cloud di archiviazione su web e sincronizzazione online lanciato nel 2012 che permette l’editing collaborativo dei documenti caricati fino a 25GB.

– Wikipedia

Ecco un esempio dell’editor di testo della suite di Google Documenti.

Possiamo usare Drive quindi per caricare/creare i nostri documenti e poi modificarli in tempo reale con i nostri colleghi. Drive è raggiungibile a questo indirizzo oppure possiamo scaricare l’applicazione per Windows, Mac, Android e iOs.

La suite si compone di questi stumenti base:

  • Creazione Documenti di Testo
  • Creazione Presentazioni
  • Creazione Fogli di Lavoro
  • Creazione Moduli per i Sondaggi
  • Creazione Disegni
  • Estensioni Web

Le estensioni web sono dei “programmi web” sviluppati da terzi che aiutano ad ampliare il parco delle applicazioni disponibili.
Possiamo caricare documenti già fatti attraverso il pulsante al lato sinistro, oppure creare un documento nuovo da zero attraverso lo stesso pulsante. L’uso a questo punto è molto simile ai programmi che già utilizziamo, eccezione solo per i fogli di lavoro(Excel) che hanno i nomi delle funzioni in inglese, quindi ad esempio si usa “=SUM(Val1,Val2)” invece di “=Somma(Val1,Val2)”.

Office Web Apps

Microsoft Office Web Apps è una versione di Microsoft Office basata sulle tecnologie web. Include le versioni web di Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint e Microsoft OneNote. Office Web Apps è disponibile gratuitamente per utenti privati in SkyDrive, mentre le aziende devono pagare per poterlo usare.

Ecco L’editor di Testo della suite Web di Microsoft

Un’alternativa a Google Drive è Microsoft Office Web Apps raggiungibile a questo indirizzo e disponibile a chiunque abbia un account hotmail/microsoft. Offre 7 GB di spazio e si integra con la suite per Windows Microsoft Office.

A differenza di Drive contiene meno funzioni e per le aziende diventa a pagamento.

Nonostante ciò, merita anch’esso una prova.

 

E voi cosa ne pensate? Considerate drive o web office dei degni sostituti per le vostre applicazioni d’ufficio? Conoscete delle applicazioni web migliori?

Secondo Tecno2012 per l’utente medio questi siti web possono rappresentare la migliore scelta per l’ufficio (anche a causa delle app per gli smartphone).

Internet / , , ,

About Devin (Amministratore)

Cerco di rendere l'uso di tutte le tecnologie alla portata di tutte le persone attraverso questo blog. Mi occupo di tutto ciò che riguarda tecnologia,informatica e telefonia. Nel tempo libero sono un appassionato di musica, viaggi e buon cibo. Ho conoscenze del PHP, javascript,JQuery e Bootstrap in ambito web e Visual Basic, C++, Java e Python in ambito applicativo.

Comments are closed.